Portale:Marche/Sapevi/5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le "Canne d'Organo"

Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi nel comune di Genga (AN).

La scoperta delle grotte di Frasassi inizia il 28 giugno 1948 quando alcuni componenti del Gruppo speleologico marchigiano di Ancona scoprirono l'ingresso della prima grotta chiamata "Grotta del Fiume". Altre scoperte si susseguono negli anni 1950 e 1960 ad opere dei gruppi del CAI (Club Alpino Italiano) di Jesi e Fabriano tra cui nel 1966 una diramazione lunga più di 1 km che parte dalla Grotta del Fiume.

Nel luglio 1971 una corrente d'aria che sbocca da una piccola apertura cattura l'attenzione di 7 jesini che, dopo aver ampliato la dimensione del passaggio, poi chiamato "Strettoria del Tarlo", per renderlo praticabile, si inoltrano in una fitta rete di gallerie, cunicoli, pozzi e grotte per una lunghezza di circa 5 km.

Il 25 settembre 1971 viene scoperta dal Gruppo speleologico marchigiano CAI di Ancona la "Grotta Grande del Vento". Inizialmente gli scopritori si trovarono in questa grande grotta al buio e le attrezzature non permisero loro di scendere fino alla base della cavità sottostante, quindi si stimò l'altezza della grotta lanciando un sasso e misurando il tempo di caduta. Un primo approssimativo calcolo portava all'inaspettata altezza di oltre 100 m.
Suggerisci una curiosità Leggi tutta la voce...