Portale:Liguria/Approfondimento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Approfondimento
Villa Serra di Comago

La villa Serra è un edificio comunale sito nella frazione di Comago a Sant'Olcese, nella val Polcevera in provincia di Genova.

Nei pressi della frazione di Comago, a poca distanza dal torrente Secca, si trova la settecentesca villa Serra-Pinelli, affiancata dalla palazzina neogotica fatta costruire nel 1851 dal marchese Orso Serra.

Il complesso architettonico è circondato da un grande parco all'inglese, anch'esso realizzato alla metà del XIX secolo, quando il marchese Orso Serra decise di operare una radicale trasformazione delle proprietà acquistate dalla famiglia Pinelli.

Con la collaborazione del marchese Carlo Cusani, imprenditore ed architetto dilettante, Orso Serra fece ristrutturare la villa e costruire la palazzina neogotica in stile Tudor e una torre medioevale. Nel parco circostante, esteso per nove ettari, con ruscelli e laghetti popolati da anatre e cigni, furono anche impiantati alberi esotici ad alto fusto.

  Suggerisci un argomento   Leggi la voce...

Nota:
Tenere se possibile il box nella decina di righe ed inserire il nome della voce nell'elenco sottostante, con relativa data d'inserimento.

Voci proposte per l'inserimento nel portale (cadenza minima:settimanale)[modifica wikitesto]

  • ...

Voci già inserite[modifica wikitesto]

2006[modifica wikitesto]

2007[modifica wikitesto]

2008[modifica wikitesto]

2009[modifica wikitesto]

2010[modifica wikitesto]

[modifica wikitesto]

  • Voci liguri in generale: 3
  • Voci genovesi: 6
  • Voci imperiesi: 5
  • Voci savonesi: 6
  • Voci spezzine: 5