Pink (film 2016 del Toro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pink
Logo del film
Titolo originalePink, adopción gay ¿acierto o error?
Lingua originalespagnola
Paese di produzioneMessico
Anno2016
Durata100 min
Generedrammatico, comico
RegiaPaco del Toro
SceneggiaturaPaco del Toro
Casa di produzioneArmagedon Films
FotografiaAlberto Lee
MusicheGus Reyes
Interpreti e personaggi

Pink (Pink, adopción gay ¿acierto o error?) è un film del 2016, diretto da Paco del Toro e prodotto da Armagedon Films, incentrato sulla critica all'adozione omosessuale e allo "stile di vita gay".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una coppia omosessuale decide di adottare un bambino trascinandolo in uno "stile di vita omosessuale" stereotipico. Con il passare del tempo uno dei due padri contrae l'HIV a causa della sua infedeltà e tenta il suicidio mentre il suo compagno diventa eterosessuale grazie agli studi della Bibbia. Nel frattempo un avvocato che difende i diritti degli omosessuali e la loro libertà di adottare vede suo figlio afflitto per la questione mentre il bambino adottato dalla coppia è atterrito e frustrato dal loro stile di vita.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'opera è costata circa 8 milioni di pesos.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato per la prima volta in Messico nel marzo 2016 per poi essere distribuito in 200 sale cinematografiche Cinemex; mentre la catena di cinema Cinépolis si rifiutò di proiettarlo.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il regista messicano Sergio Tovar Velard ha definito l'opera come: "Pink sembra una battuta d'arresto nella lotta per il consolidamento di una società empatica, informata e priva di pregiudizi. La tesi di Pink è che un bambino cresciuto da omosessuali è destinato a soffrire immensamente. La ricerca in tutto il mondo ha dimostrato in innumerevoli occasioni che la felicità e sanità di un bambino non dipendono dall'orientamento sessuale dei genitori ma dalla loro qualità umana. Questo film manca di basi scientifiche e si limita a prendere un singolo ipotetico caso per presentarlo come se fosse un campione rappresentativo quando, in ogni caso, non lo è".[1]

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

L'opera ha attirato su di sé numerose critiche sia a causa della visione fortemente parziale del nucleo famigliare omoparentale che della rappresentazione stereotipata e negativa degli omosessuali descritti come infedeli e promiscui.[2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Vicente Gutiérrez, La polémica detrás de la película Pink, su El Economista. URL consultato il 19 luglio 2019.
  2. ^ (ES) "Pink", filme contrario a la adopción gay que enciende a miles de mexicanos, su efe.com. URL consultato il 19 luglio 2019.
  3. ^ (ES) Película 'Pink', adopción gay ¿acierto o error? [collegamento interrotto], su En Pareja. URL consultato il 19 luglio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]