Piazza della Guardia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Piazza della Guardia (Catania))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piazza della Guardia
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàCatania
QuartierePicanello
Informazioni generali
Tipopiazza
Mappa
Map
Coordinate: 37°31′09.66″N 15°06′19.21″E / 37.51935°N 15.105335°E37.51935; 15.105335

Piazza Santa Maria della Guardia è una delle piazze principali dell'omonimo quartiere, sito a sud-est di Picanello, a Catania. Caratterizzata dalla presenza della Chiesa di Santa Maria della Guardia, la piazza si presenta circolare, con sbocchi su Via Duca degli Abruzzi e su altre vie importanti del quartiere, quali la via Giacomo Leopardi. Nella piazza finisce via Vecchia Ognina, infatti in dialetto catanese è chiamata "Vaddia Lògnina", cioè in lingua siciliana "Vardia [di] Lògnina".

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sede della Parrocchia di Santa Maria della Guardia, la piazza si erge su quella che era l'altura delle scogliere di Guardia - Ognina. La piazza si presenta con una grande aiuola alberata al centro e circondata dall'imponente facciata della chiesa e da numerose attività commerciali, quali bar, ristoranti, negozi sportivi e di articoli da pesca. Il profilo della piazza è prettamente anni ottanta, ad eccezion fatta dei vecchi palazzi alla sinistra della chiesa.

Manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

La piazza è centro primario di manifestazioni riguardanti la chiesa, che si occupa anche delle decorazioni natalizie.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Maria Teresa Di Blasi e Concetta Greco Lanza, Il Cicerone. Storia, itinerari, leggende di Catania, 2ª ed., Catania, Edizioni Greco, 2007, ISBN 978-88-7512-060-3.