Peter Stuyvesant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Peter Stuyvesant intorno al 1660

Peter Stuyvesant, o Petrus Stuyvesant (Peperga, 1612New York, 1672), è stato un politico e mercante olandese. Peter Stuyvesant è conosciuto per essere stato l'ultimo governatore olandese della colonia della Nuova Olanda e per aver tentato di resistere al sequestro inglese di Nuova Amsterdam, la futura città di New York.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Stuyvesant nacque nel 1612 in Peperga, in Olanda, da una relazione del ministro Balthazar Johannes Stuyvesant con Margaretha Hardenstein. Lascio presto il paese natale per studiare filosofia a Franeker e si unì alla Compagnia Olandese delle Indie occidentali nel 1635. Ne assunse la direzione nel 1642 e lasciò l'incarico due anni dopo nel 1644; in seguito partecipò alla battaglia che prevedeva la conquista dell'isola spagnola di "Saint Martin" in questa battaglia si ferì nella gamba destra che in seguito gli venne amputata (per questo motivo gli affibbiarono il soprannome di "Gamba di legno").

Nel 1645 venne eletto governatore della colonia olandese nel nuovo mondo, dove verrà ricordato per essere stato l'ultimo governatore della "Nuova Olanda" ma anche per aver instaurato un governo dittatoriale basato su molte privazioni e poche libertà. Nonostante questo applicò molte migliorie nella colonia e con lui prosperò molto a differenza dei governatori precedenti che lui stesso definiva "buffoni e corrotti".

Stuyvesant fu l'ultimo governatore olandese della Nuova Olanda e un giovane avvocato noto come "lo Jonker" incitò i mercanti e coloni olandesi a ribellarsi contro di lui, tramò anche alle sue spalle ma alla fine fu costretto ad arrendersi, riuscì tuttavia a far detestare Stuyvesant dagli stessi coloni olandesi per il proprio governo dittatoriale e nel 1664 firmò un trattato di resa alle truppe inglesi le quali promisero ai coloni olandesi di restituire la libertà alla colonia e di far prosperare al meglio i commerci. Da allora la città di "New Amsterdam " venne chiamata New York, in onore del duca di York.

Nel 1665, Stuyvesant fece ritorno in patria per riferire sul suo mandato come governatore. Al suo ritorno, trascorse il resto della sua vita in una fattoria appena acquistata ai confini della città. Morì nell'agosto del 1672 e il suo corpo fu sepolto nel cimitero di St. Mark situato nell'odierna Bowery.

Oggi Peter Stuyvesant dà il nome ad un marchio di tabacchi, la "Peter Stuyvesant cigarettes Ltd", con sede in Germania, ed al quartiere Bedford-Stuyvesant, nel borough di Brooklyn, nella città statunitense di New York.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 15565229 LCCN: n85299512