Personaggi di Keroro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Keroro.

La seguente voce è la lista dei personaggi del manga ed anime Keroro.

Keroniani[modifica | modifica wikitesto]

Plotone di Keroro[modifica | modifica wikitesto]

I membri del plotone Keroro. Da sinistra a destra: Dororo, Giroro, Keroro, Tamama e Kururu

Il plotone "Grandi manovre - divisione invasioni spaziali", meglio conosciuto come Plotone Keroro, è composto da:

Seiyū: Kumiko Watanabe - Doppiatore italiano: Patrizio Prata
Il protagonista della serie, leader del plotone, appassionato di manga e Gundam.
Seiyū: Etsuko Kozakura - Doppiatore italiano: Giorgio Bonino
La truppa d'assalto e mascotte del plotone, è invidioso di chiunque si avvicini al suo amato sergente.
Seiyū: Jōji Nakata - Doppiatore italiano: Diego Sabre
La fanteria mobile del plotone, è perdutamente cotto di Natsumi Hinata.
Seiyū: Takehito Koyasu - Doppiatore italiano: Daniele Demma
L'esperto di strategie e comunicazioni del plotone, ha sempre stampato in faccia un ghigno.
Seiyū: Takeshi Kusao - Doppiatore italiano: Lorenzo Scattorin
L'assassino del plotone, diventato ninja dopo il suo arrivo sulla Terra.

Plotone di Garuru[modifica | modifica wikitesto]

  • Tenente Garuru (o Galulu) (ガルル中尉 Garuru chūi?)
Seiyū: Akio Ōtsuka - Doppiatore italiano: Raffaele Fallica
Il leader del plotone, fratello maggiore di Giroro e abile cecchino. Mostra una certa simpatia per la capo infermiera Pururu, alla fine si scopre che è innamorato di lei fin da giovane , ma non lo ammetterà mai nel corso della serie. A differenza di Keroro, nonostante anch'egli sia un comandante di un plotone keroniano, non gli è stato concesso di possedere una keron star.
  • Soldato di prima classe Taruru (タルル上等兵 Taruru jōtōhei?)
Seiyū: Akeno Watanabe
La truppa d'assalto del plotone, Apprendista Di Tamama e un tempo grande fan di Tamama.
  • Soldato scelto Zoruru (o Zolulu) (ゾルル兵長 Zoruru heichō?)
Seiyū: Kazuki Yao
L'assassino del plotone, vuole vendicarsi di Zeroro che però non lo riconosce. È il primo che assiste all'altra personalità di Keroro; "L'ordine supremo del comandante" e ne rimane terrorizzato.
  • Recluta Tororo (トロロ新兵 Tororo shin hei?)
Seiyū: Kappei Yamaguchi - Doppiatore italiano: Davide Garbolino
L'esperto di strategie e comunicazioni del plotone, ama mangiare di tutto mentre è al computer.
  • Capo infermiera Pururu (プルル看護長 Pururu kango chō?)
Seiyū: Satsuki Yukino
L'infermiera e l'unica ragazza del plotone; dopo la sua prima comparsa, sarà sempre più frequente la sua partecipazione alle avventure di Keroro e compagni. Segretamente innamorata del Tenente Garuru, però non ha il coraggio di rivelaglielo, continuando a stuzzicarlo con continui regalini anonimi.

Del plotone di Garuru fa anche parte il cosiddetto "Nuovo sergente Keroro", ossia una versione ringiovanita del Keroro normale. Nel manga si tratta di un clone, mentre il Keroro originale è in una vasca che lo sta facendo regredire a livello di uovo, per poi cancellargli la memoria. Nell'anime è lo stesso Keroro ringiovanito e dalla memoria modificata, che tornerà normale grazie all'aiuto di Natsumi e Fuyuki.

Plotone di Shurara[modifica | modifica wikitesto]

  • Shurara/Shirara (シュララ/シララ?)
Seiyū: Norio Wakamoto, Hōko Kuwashima

La nemesi di Keroro, il capo della squadra; il suo vero nome è Shirara. Vuole ottenere la stella di Keron di Keroro per un aneddoto personale. Innamorato cotto di Pururu fin da girino.

  • Putata (プタタ?)
Seiyū: Kentaro Tone

L'artista dell'armata, con il suo pennello può rendere reali i suoi disegni. Appare per la prima volta nell'episodio 161 insieme a Mekeke. Insieme riescono quasi a sopraffare il plotone ma con l'intervento di Saburo il loro piano va in fumo. Il pennello che porta con sé è in realtà un Nyororo, predatore naturale dei keroniani, che aizza contro Keroro, ma grazie a Saburo, che su suggerimento di Kururu fa comparire del riso al curry, il Nyororo scompare e Putata viene sconfitto.

  • Mekeke (メケケ?)
Seiyū: Chō

Ha la capacità di manovrare la gente come marionette, ma i suoi fili sono molto sottili. Appare insieme a Putata nell'episodio 161 dove controlla Kururu, la prima immagine che mostra di sé è quella di un keroniano sospeso a testa in giù a qualche palmo da terra, alla fine dell'episodio si scopre che il vero Mekeke era sul soffitto, dove manovrava la marionetta con le sue sembianze. Con l'intervento di Dororo, perde la marionetta e si dichiara sconfitto.

  • Giruru (ギルル?)
Seiyū: Kunihiko Yasui

Un keroniano liquido, ha la capacità di prendere varie forme e di trasformare chiunque in esseri liquidi. È il fratello maggiore di Dokuku.

  • Dokuku (ドクク?)
Seiyū: Takeshi Kusao

Il keroniano gassoso, detto anche "keroniano gassoso numero 1", ha la proprietà di entrare nei corpi delle persone. È il fratello minore di Giruru. In un racconto di Kururu si vede un keroniano all'interno di una macchina, legato ad un lettino da laboratorio che indossa uno smoking che, successivamente, si sgonfia e facendo fuoriuscire del gas. Da qui si capisce come è stato creato Dokuku.

  • Kagege (カゲゲ?)
Seiyū: Toshio Furukawa

L'assassino del gruppo, può animare le ombre dei suoi avversari.

  • Nuii (ヌイイ?)
Seiyū: Kurumi Mamiya

Un peluche keroniano trasformato in arma da Shurara. È comandato da Gyororo; ha la capacità di trasformare le persone in pupazzetti. Compare la prima volta nell'episodio 188, dove prende le sembianze di un peluche posseduto da Natsumi quando era bambina chiamato Kuu-chan.

  • Gyororo (ギョロロ?)
Seiyū: Hiromi Hirata

La spia dell'armata, con denti affilati e dotato di occhi sparsi su tutto il corpo. È un girino, quindi ha ancora la coda (molto grossa rispetto allo standard).

  • Robobo (ロボボ?)
Seiyū: Keiichi Sonobe

Il robot della squadra, completamente composto da ingranaggi. Ha due calamite al posto delle mani, e la capacità di trasformare le persone in oggetti metallici.

  • Yukiki (ユキキ?)
Seiyū: Eiji Maruyama

Il signore della neve, ha il potere di ghiacciare qualunque cosa si trovi sul suo cammino. Somiglia ad un pupazzo di neve con una carota al posto del naso.

Assassini[modifica | modifica wikitesto]

Jirara : Il capo degli assassini ricercato su Keron per i suoi furti. Jirara combatte contro Dororo e Giroro e prende il controllo di Koyuki per battere Dororo. Nella situazione terribile in cui Dororo è praticamente morto stranamente ritorna in vita e uccide Jirara.

Assassino Dororo : Un tempo Dororo era un assassino. Dororo era pure l'obiettivo principale di Jirara e Zoruru.

Assassino Zoruru : Un tempo Zoruru era un assassino. L'obbiettivo di Zoruru era ed è battere Dororo perché Jirara li teneva sempre d'occhio e diceva che erano forti tutti e due allora per sapere chi era più forte ogni giorno si allenavano e si sfidavano, anche se nessuno di loro due era più forte.

Assassino Kerere : Il fratello minore di Jirara ed era il più scarso degli assassini. Kerere combatte contro Jirara e Zoruru perché aveva cercato di assassinare Dororo perché voleva diventare al suo grado ma Jirara e Zoruru lo vedono e lo uccidono. Mentre Kerere era morto l'assassino Gerere dal potere di rianimare le persone lo rianima. Grazie a Gerere lui si rianima e si batte contro Dororo che lo disintegra in modo che non può più rianimarsi.

Assassino Gerere : L'assassino di 2ª classe della banda degli assassini, ha il potere di rianimare le persone può leggere il pensiero dei Keroniani e dei Pekoponiani. Gerere era il più buono degli assassini, infatti si batte contro Jirara per far smettere di esistere la banda degli assassini ma viene battuto da Jirara con un pugno.

Assassino Gaia : Clone di Dororo che era stato creato da Tororo per puro sbaglio. Gaia combatte contro Keroro, Giroro e Tamama per avere la base segreta di Keroro su Keron. Jirara lo vede combattere contro Giroro allora decide di aggiungerlo agli assassini.

Super Kiro : Kiro era l'intenditore degli assassini. Kiro è il fratello maggiore di Taruru che si batte contro Kiro perché faceva parte degli assassini, Taruru lo batte e allora Kiro decide di lasciare gli assassini ma Jirara si batte contro di lui nonostante Kiro non si faceva niente. Alla fine però Jirara lo batte. Jirara da quel giorno lo chiamò Super Kiro e non più assassino Kiro.

Girino : Girino era soltanto una leggenda ma Jirara diceva che l'aveva avuto nella banda degli assassini prima che venissero gli altri. Garuru invece diceva che si era scontrato contro di lui nell'universo Yokai su Keropon. Giroro si batte contro di lui in un sogno di cui non si vede la scena in un episodio speciale trasmesso una volta su TOKYO TV. Tutto questo accadde su Keron.


Plotone Di Zurara[modifica | modifica wikitesto]

Zurara : Un bullo che prese la base segreta di Keroro, Giroro e Dororo su Keron picchiandoli nell'episodio 162. Poi fa la sua ricomparsa nell'Episodio 285 per vendicarsi di Keroro. Zurara era il capo di 2 bulli che compaiono nell'episodio 162 poi quando fa la sua ricomparsa torna con un suo assistente, Gururu che viene spesso picchiato da Zurara.

Gururu : L'assistente di Zurara che compare da bambino nell'episodio 162 e da adulto nell'episodio 285. Gururu viene spesso picchiato da Zurara,il capo dei bulli su Keron. Gururu non combatte molto infatti ha il titolo di "Assistente Gururu". Zurara e Gururu vengono cacciati dall'accademia militare di Keron proprio quando stavano per partire sulla loro astronave perché Zurara aveva picchiato Gururu e Gururu aveva picchiato Tororo.

Altri keroniani[modifica | modifica wikitesto]

  • Il padre di Keroro
Seiyū: Kenichi Ogata - Doppiatore italiano: Guido Rutta
Il padre di Keroro, conosciuto come "Il re dei sergenti" o "Il sergente terrore" per il suo terribile comportamento. Non ha nessun nome ed è amico del padre di Giroro.
  • Karara
Seiyū: Junko Noda - Doppiatrici italiane: Patrizia Scianca (1ª voce); Tosawi Piovani (2ª voce)
  • Chiroro
Seiyū: Natsuko Kuwatani
Amica di Karara, la sua esclamazione tipica è "Aloha!".
La storia di Chiroro e Karara è un po' differente tra anime e manga, poiché nella versione a fumetti, apparsa sul volume 11, sono presentati come due bambini provenienti dall'asilo di Keron.
  • La madre di Dororo
È la madre di Dororo, con una mascherina di carta sul volto come il figlio.
Appare nell'episodio 109 e in alcuni flashback.

Amici del plotone di Keroro[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia Hinata[modifica | modifica wikitesto]

Ragazzino amante dell'occulto, grande amico di Keroro.
Sorella maggiore di Fuyuki, ostacola i piani di conquista del Sergente e gli altri.
Madre di Fuyuki e Natsumi, redattrice di un manga, affascinata da Keroro e dai suoi compagni.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Seiyū: Haruna Ikezawa - Doppiatrice italiana: Debora Magnaghi
Partner di Tamama, innamorata di Fuyuki.
  • Hojo/Saburo Mutsumi (北城 睦実/サブロー Mutsumi Hōjō/Saburō?) (623)
Seiyū: Akira Ishida - Doppiatore italiano: Renato Novara
Amico di Kururu e senpai di Natsumi e Fuyuki. È noto come DJ in radio; Natsumi ne è cotta, ma lui non se ne accorge.
Seiyū: Ryō Hirohashi - Doppiatrice italiana: Marcella Silvestri
Partner di Dororo, e amica di Natsumi per cui nutre devozione.
Seiyū: Mamiko Noto - Doppiatrice italiana: Elisabetta Spinelli
Figlia del Re del Terrore, innamorata di Keroro che chiama "Sir".
Seiyū: Keiji Fujiwara - Doppiatore italiano: Marco Balbi
Maggiordomo di Momoka, sempre attento a non deludere la sua padrona.
  • Kogoro (kogoro Kogorō?) (556)
Seiyū: Nobuyuki Hiyama - Doppiatore italiano: Alberto Sette
Amico d'infanzia di Keroro, ora è un detective privato; ride sempre, è ispirato al personaggio Retsu Ichijouji del telefilm Uchuu Keiji Gavan.
  • Lavie (ラビー Rabī?, "Rabbi" nell'edizione italiana del manga)
Seiyū: Tomoko Kaneda - Doppiatrice italiana: Serena Clerici
Sorellina di Kogoro, sempre alla ricerca di un lavoro per guadagnarsi da vivere. È l'unica a capire quando il fratello è imbarazzato o arrabbiato grazie alle sue capacità di empatia con lui. Per un po' è stata una famosa star TV. Si scusa sempre per i comportamenti di Kogoro.
  • Gattina
Una gattina rosa molto affezionata a Giroro che vive nella tenda con lui.
  • Keroro personaggio che compare solo nel manga. Anche egli si chiama come il protagonista: Keroro. Spiegando che Keroro è un nome piuttosto comune nel loro pianeta.

Viene inviato sulla terra dalle alte forze dei keroniani come nuova generazione di soldati scelti keroniani dotato di tutte le abilità di un plotone. Anche egli come Keroro farà amicizia con un ragazzo terrestre. Possiede anche lui la Keron star come Keroro, tuttavia Kururu scopre in base a certe analisi che alla sua Keron star mancano gran parte dei dati.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Alieni[modifica | modifica wikitesto]

È una poliziotta spaziale, dotata di una speciale pistola; ripete spesso la parola "poyo".
  • Poyan
È un'altra poliziotta spaziale, simile a Poyon; ripete spesso la parola "poya".
  • Sumomo
La popstar aliena
Manga

È una giovane ragazza, di nome Haruyo, trova Sumomo. Sumomo si innamora subito di Fuyuki Hinata e prova a baciarlo avvolgendo la lingua attorno a lui, perché non conosce gli usi e costumi della Terra. Il padre di Haruyo trova Sumomo, e come Keroro, è stato trasformato in un personaggio dei fumetti.

Anime

Sumomo è una popstar. Come nel manga, non conosce gli usi e i costumi della Terra, ma Fuyuki e Natsumi la aiutano. Riesce a trasformarsi in un umano, ma indossa un costume bizzarro. Compare nell'episodio 12 "Una stella della galassia".

  • Grande re del terrore
Seiyū: Nobuaki Kakuda
Il gigantesco padre di Angol Mois; ha inviato la figlia a distruggere la Terra per tenere alto il nome della famiglia. Di per sé non vorrebbe distruggerla, ma ha una paura folle di sua moglie.
  • Angol Tia
Terribile madre di Angol Mois. A differenza del marito ha una corporatura normale, come la figlia.
  • Dance Man
Seiyū: Hideki Fujisawa
Cantante funky alieno, molto popolare anche sulla Terra. Ha aiutato Keroro e i suoi amici a salvare il pianeta dall'invasione dei cloni di Damanu Masu.
Da notare che Dance Man altri non è che il nome d'arte del cantante giapponese Hideki Fujisawa, doppiatore originale del personaggio. Dance Man è l'artista della canzone Afro Gunso, la prima canzone finale di Keroro.
  • Dason Maso
Seiyū: Yuuichi Nagashima
Damanumasu nell'edizione italiana dell'anime, è un cantante funky alieno amico di Kururu. È un imitatore del più popolare Dance Man, cosa di cui va molto fiero. Con il suo raggio è in grado di trasformare tutti in cantanti afro.
  • Nagomi
Sacerdote spaziale, se lo si fa arrabbiare rischia di distruggere un pianeta.
  • Nevra
Padre di Alisa della Croce del Sud, che aiuta affinché torni umana. Nevra è l'ultimo esponente nonché coscienza collettiva della sua specie.

Terrestri[modifica | modifica wikitesto]

  • Baio Nishizawa
Seiyū: Shuichi Ikeda
Autoritario padre di Momoka, in realtà gli vuole molto bene; vive in Scozia.
  • Ouka Nishizawa
Seiyū: Yoshiko Sakakibara
Madre di Momoka, combattente imbattibile; anche lei, come la figlia, ha una doppia personalità.
  • Akina Hinata
Seiyū: Hisako Kyouda - Doppiatrice italiana: Caterina Rochira
Madre di Aki e nonna di Natsumi e Fuyuki. Vive in campagna e conosce Keroro e i suoi amici; successivamente, si affezionerà molto a Koyuki.
  • Chiruyo Tsukigami
Membro del giornale della scuola media frequentata da Natsumi e Fuyuki (KGS); è innamorata perdutamente di quest'ultimo.
Nella versione italiana dell'anime il suo nome è pronunciato "Kiruyo" anziché "Ciruyo"
  • Mukuro
Seiyū: Sayaka Ohara
Ninja compagna d'addestramento di Koyuki, all'epoca in cui lei viveva al villaggio di Shinobino.
  • Ragazza fantasma
Seiyū: Chie Matsuura - Doppiatrice italiana: Federica Valenti
Il fantasma della ragazza che vive in casa Hinata, è spesso dimenticata da tutti.
  • Ragazza Nontorma
Ragazza appartenente alla misteriosa razza dei Nontorma; è molto stupita dall'amore di Fuyuki per il mare sebbene egli sia un umano. D'aspetto è simile a una sirena.
  • Angol Asami
Seiyū: Mamiko Noto - Doppiatrice italiana: Elisabetta Spinelli
è la ragazza di cui Mois ha preso l'aspetto una volta giunta sulla Terra. La sua storia varia molto da anime e manga. Nel primo è infatti una ragazza vista come una teppista solo perché è stata coinvolta in una rissa per salvare un'amica, nel manga è invece una teppista vera e propria, compagna di scuola di Mutsumi.
  • Alisa della Croce del Sud
Seiyū: Akiko Yajima
Misteriosa ragazza che dà la caccia agli alieni per diventare umana essendo in realtà una bambola. Prova un interesse per Fuyuki.
È molto temuta dalla comunità aliena e il suo padre adottivo è l'ultimo esponente della razza aliena del pianeta più remoto dell'universo.

Personaggi dei film[modifica | modifica wikitesto]

Chō gekijōban Keroro Gunsō[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Chō gekijōban Keroro Gunsō.
  • Kilulu (キルル Kiruru?)
Seiyū: Ogi Yahagi
  • Mirara (ミララ Mirara?)
Seiyū: Yui Aragaki
  • Zorori (ゾロリ Zorori?)
Seiyū: Kōichi Yamadera
  • Mangaka (漫画家 Mangaka?)
Seiyū: Tōru Furuya

Chō gekijōban Keroro Gunsō 2: Shinkai no princess de arimasu![modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Chō gekijōban Keroro Gunsō 2: Shinkai no princess de arimasu!.
  • Merl (メール Meiru?)
Seiyū: Hōko Kuwashima
  • Marl (マール Māru?)
Seiyū: Nozomi Tsuji
  • Kilulu (Pacifico del Sud) (キルル「南太平洋」 Kiruru (Minamitaiheiyō)?)
Seiyū: Yoshinori Fujita

Keroro Gunso Movie 3: Keroro VS Keroro Great Sky Duel[modifica | modifica wikitesto]

X-Keroro : Parte oscura di Keroro. Cerca di conquistare la Terra con il suo plotone composto da 2 keroniani: Shivava e Doruru. Keroro e Fuyuki lo convincono a non distruggere la terra ma salvarla e quindi decide di sacrificarsi per salvare il pianeta.

Shivava : Il più scarso del plotone di X-Keroro. Viene battuto dall'impatto Tamama di Tamama. Combatte con un bastone con cui fa i suoi attacchi, nonostante usa lo spirito e la forza per fare i suoi attacchi speciali.

Doruru : Doruru è il caporale delle forze militari di Kuwawa, il padre di Taruru. Kuwawa ha una forza militare quasi forte quanto quella del Sergente Terrore, padre di Keroro. Doruru ha delle armi attaccate al corpo. Doruru si batte contro Giroro e mentre Giroro ha la peggio si rimette in vantaggio e batte Doruru, dopo di ciò le sue armi esplodono e feriscono Natsumi e Giroro.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga