Perečyn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Perechyn)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Perechyn
hromada
(UK) Перечин, (HU) Perecseny
Perechyn – Stemma
Perechyn – Bandiera
Perechyn – Veduta
Perechyn – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Ucraina Ucraina
Oblast' Transcarpazia
DistrettoPerečyn
Amministrazione
SindacoIvan Pohoriljak
Territorio
Coordinate48°43′59.99″N 22°28′00.01″E / 48.73333°N 22.46667°E48.73333; 22.46667 (Perechyn)
Altitudine176 m s.l.m.
Abitanti6 737 (2016)
Altre informazioni
Cod. postale89200
Prefisso+38-3145
Fuso orarioUTC+2
Codice KOATUU2123210100
Cartografia
Mappa di localizzazione: Ucraina
Perechyn
Perechyn
Perechyn – Mappa
Perechyn – Mappa
Il comune nella Provincia di Transcarpazia
Sito istituzionale

Perečyn (in ucraino Перечин?, in ungherese: Perecseny) è una città dell'Ucraina che si trova nell'Oblast' di Transcarpazia. Ha una popolazione di 7 083 persone nel 2001). È il centro amministrativo del distretto di Perečyn (raion). Popolazione: 6.737 (stima 2016).

Esistono diversi nomi alternativi usati per questa città: ungherese: Perecseny, tedesco: Peretschyn, slovacco: Perečín, rumeno: Perecin, russo: Перечин.

Perečyn si trova incastonata tra i Carpazi, venti chilometri a nord di Užhorod. Con una popolazione di circa 7000 persone, questa piccola città vede un aumento della popolazione durante i fine settimana e l'estate, con l'arrivo dei turisti da Užhorod e Leopoli.

Nella piazza principale vi è la statua costruita in onore di Fedor Feketa, eroe locale che camminava per 30 chilometri ogni settimana per portare la posta del villaggio verso le altre regioni.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2001, la popolazione includeva:

Scuole[modifica | modifica wikitesto]

Perechyn ha tre scuole, una scuola regionale (specializzata nello studio delle lingue), una scuola media/superiore ed un orfanotrofio-scuola.

Il liceo di Perečyn si trova nel Palazzo della Cultura, vicino al centro del paese: si distingue facilmente in quanto ha una forma architettonica simile a quella di un castello. Per far preparare gli studenti per l'università, il liceo pone una particolare attenzione nello sviluppo di abilità linguistiche specialistiche, che includono l'ucraino, il russo, lo slovacco, il tedesco e l'inglese.

Si distingue ugualmente per la sua architettura l'orfanotrofio-scuola di Perečyn, sito in un edificio a forma di U alla periferia di Perechyn, sulla strada per Užhorod. A dicembre 2011 esso ospitava circa 150 internati. Nella collaborazione con la fondazione Opika (che significa "guardiano" in ucraino), gli studenti di questa scuola regolarmente organizzano spettacoli di danze tradizionali, concerti di musica e spettacoli, incluso il "Giorno di Perečyn" che è celebrato ogni anno il 28 giugno. La scuola ospita un museo con una delle migliori mostre di ricamo della Transcarpazia. Ai bambini che frequentano la scuola vengono insegnate tecniche di ricamo antiche e il loro lavoro è spesso in mostra e in vendita nel museo.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Una delle maggiori industrie in città produce carbone e altri prodotti. Perechyn ha anche un impianto di riciclaggio di metalli.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN234348528 · LCCN (ENno2014020236
  Portale Ucraina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Ucraina