Padre Pio (film 2022)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Padre Pio
Shia LaBeouf nei panni di Padre Pio
Lingua originaleinglese, italiano
Paese di produzioneItalia, Germania
Anno2022
Generedrammatico, biografico
RegiaAbel Ferrara
SceneggiaturaMaurizio Braucci, Abel Ferrara
ProduttoreMaurizio Antonini, Philipp Kreuzer, Diana Phillips
MusicheJoe Delia
Interpreti e personaggi

Padre Pio è un film del 2022 diretto da Abel Ferrara.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film racconta, in montaggio alternato, la storia del giovane Padre Pio da Pietrelcina e dei cittadini di San Giovanni Rotondo negli anni del primo dopoguerra. L'intero film ruota attorno ai tragici eventi dell'eccidio avvenuto nel 1920, in cui persero la vita quattordici persone, perlopiù appartenenti al Partito Socialista, e racconta il clima teso e di scontro sociale che ha caratterizzato gli anni del biennio rosso. Le tensioni del biennio rosso e le sofferenze della massa contadina locale si intrecciano, senza mai realmente fondersi, con la figura del giovane Padre Pio già segnato dalle esperienze di dolore che caratterizzeranno l'intera vita del santo cappuccino. Le tentazioni e la lotta col demonio, la vicinanza spirituale ai fedeli, il ministero della confessione sono alcuni dei tratti della figura del santo che il film sceglie di mettere in luce e raccontare. Nel complesso il film non può definirsi come una vera e propria biografia del santo. La gran parte delle scene narrative sono dedicate alle vicende politiche del luogo e in particolare allo scontro tra socialisti e proprietari terrieri. La figura di Padre Pio appare più sullo sfondo e le scene a lui dedicate, più che contribuire all'evoluzione della trama, servono come strumento di espressione e comprensione della spiritualità del santo.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film si sono svolte nel dicembre 2021 in Puglia.[2] La gran parte delle scene del film sono state girate nel comune di Monte Sant'Angelo. Per prepararsi per il ruolo dell'eponimo protagonista, Shia LaBeouf ha vissuto per qualche tempo in un Convento dell'Ordine dei frati minori cappuccini e durante questo periodo si è convertito al cattolicesimo.[3][4]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato pubblicato il 24 agosto 2022.[5]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La prima del film è avvenuta il 2 settembre 2022 in occasione della Giornate degli autori durante la 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.[6]. Il 26 novembre si tiene a San Giovanni Rotondo, presso l'Auditorium Maria Pyle della Chiesa di San Pio, la prima della versione italiana del film. Alla proiezione erano presenti il regista Abel Ferrara e lo sceneggiatore Maurizio Braucci. Il giorno successivo, sempre nella Chiesa di San Pio, si è svolta una seconda proiezione riservata ai giovani, seguita da una master class col regista.[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Eusebio Ciccotti, Il Padre Pio di Abel Ferrara a San Giovanni Rotondo, su Formiche.net, 30 novembre 2022. URL consultato il 12 gennaio 2023.
  2. ^ (EN) Shia LaBeouf takes pilgrimage with Franciscans for Padre Pio biopic, su Aleteia — Catholic Spirituality, Lifestyle, World News, and Culture, 14 gennaio 2022. URL consultato il 26 agosto 2022.
  3. ^ (EN) Timothy Nerozzi, Shia LaBeouf converts to Catholicism after studying for 'Padre Pio' movie, su Fox News, 25 agosto 2022. URL consultato il 26 agosto 2022.
  4. ^ (EN) Zack Sharf, Zack Sharf, Shia LaBeouf Eyed for Comeback Role in New Abel Ferrara Film After Sexual Battery Lawsuit, su IndieWire, 12 agosto 2021. URL consultato il 26 agosto 2022.
  5. ^ (EN) Nick Vivarelli, Nick Vivarelli, Abel Ferrara on How Shia LaBeouf Connected With His Role As a Saint in ‘Padre Pio’ – Trailer (EXCLUSIVE), su Variety, 24 agosto 2022. URL consultato il 26 agosto 2022.
  6. ^ (EN) Nick Vivarelli, Nick Vivarelli, Shia LaBeouf Resurfaces as a Saint in Abel Ferrara’s ‘Padre Pio,’ Launching From Venice Days – Full Lineup, su Variety, 28 luglio 2022. URL consultato il 26 agosto 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN5086166928405943980005
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema