Opisthoteuthis californiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Opisthoteuthis californiana
Opisthoteuthis californiana.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Mollusca
Subphylum Conchifera
Classe Cephalopoda
Sottoclasse Coleoidea
Superordine Octopodiformes
Ordine Octopoda
Sottordine Cirrina
Famiglia Opisthoteuthidae
Genere Opisthoteuthis
Specie O. californiana
Nomenclatura binomiale
Opisthoteuthis californiana
Berry, 1949
Sinonimi

Opisthoteuthis depressa

Nomi comuni

Polpo Dumbo

Opisthoteuthis californiana (Berry, 1949) è un polpo appartenente alla famiglia Opisthoteuthidae conosciuto col nome comune di polpo Dumbo.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

È un polpo dall'aspetto insolito, perché ha una forma appiattita e con tentacoli più corti. Oltre la metà di ognuno degli otto tentacoli è rivestito da una membrana, che favorisce il movimento. Vivendo negli abissi sono sprovvisti di sacca dell'inchiostro, perché questa sarebbe inutile. La livrea non è molto variabile come in altre specie, tra cui il lontano cugino Octopus vulgaris, infatti è solitamente rosato-rossa o gialla. Presentano due protuberanze simili a orecchie poste sulla testa che ricordano le orecchie dell'omonimo personaggio della Disney. Condivide lo stesso nome di altre specie appartenenti al sottordine Cirrina, particolarmente col genere Grimpoteuthis.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica sorgente]

O. californiana è presente in California (da cui prende il nome scientifico) fino a una profondità di 350 m, ma in Giappone si spinge oltre, fino a una profondità di 560 m (530 di norma).

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Due personaggi del celebre film Alla ricerca di Nemo (Perla, con suo padre) sono proprio degli Opisthoteuthis californiana. La scelta di proprio questo animale per interpretare i personaggi, ha reso la specie prima poco nota più conosciuta.

Nomi scientifici e comuni[modifica | modifica sorgente]

Come già detto, questa specie prende il nome di "polpo Dumbo" per via di una sorta di alette poste sul capo, le quali ricordano le orecchie dell'elefante volante della Disney. Altri nomi comuni sono "flapjack octopus" (Regno Unito) "Mendako", メンダコ (Giappone). In Giappone, è conosciuto con il nome scientifico di Opisthoteuthis depressa, riferendosi alla forma piatta.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]