Neu!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Neu!
Paese d'origine Germania Germania
Genere Krautrock
Proto-punk
New wave
Periodo di attività 1971- 1975
1985 -1986
Album pubblicati 6
Studio 5
Live 1
Raccolte 0

I Neu! (ted. "Nuovo!", pron. [nɔɪ] "nòi") sono un gruppo tedesco del genere krautrock ritenuto tra i più influenti. È stato fondato nel 1971 da Michael Rother e Klaus Dinger, due ex collaboratori dei Kraftwerk.

Lo stile del loro album d'esordio del 1972 traccia la strada che sarà seguita nel corso degli anni da band quali i Joy Division e gli Stereolab. L'anno successivo il gruppo si trova di fronte alla mancanza di fondi per completare il loro secondo album (ancora una volta senza titolo), e decide pertanto di riutilizzare due tracce già incise ("Super" and "Neueschnee"), facendole girare a diverse velocità e rovinando volutamente l'incisione delle tracce: qualcosa a metà tra l'invenzione del remix e la pura provocazione dadaista, che affianca i Neu! ai contemporanei e altrettanto sperimentali Faust.

A quel punto le strade tra i due musicisti si dividono: Rother raggiunge i Cluster con cui forma gli Harmonia, mentre Dinger getta le basi del suo gruppo L.A. Düsseldorf. Ma i due decidono di scrivere un ultimo capitolo della saga e si ritrovano per Neu! '75, forse il capolavoro del gruppo, tra momenti quasi ambientali (figli dell'esperienza degli Harmonia) e aggressività proto-punk (come in Hero, anticipazione dei Sex Pistols). La band si scioglie, e tentativi di riunione non porteranno a risultati degni della loro fama.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Collaboratori[modifica | modifica sorgente]

Album studio[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Julian Cope, Krautrocksampler. Guida personale alla Grande Musica Cosmica dal 1968 in poi, a cura di L. Fusari, Fazi Editore, 2006.