Nazaré (Portogallo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Nazaré
comune
Nazaré – Stemma Nazaré – Bandiera
Localizzazione
Stato Portogallo Portogallo
Regione Centro
Distretto Leiria
Territorio
Coordinate 39°36′N 9°04′W / 39.6°N 9.066667°W39.6; -9.066667 (Nazaré)Coordinate: 39°36′N 9°04′W / 39.6°N 9.066667°W39.6; -9.066667 (Nazaré)
Superficie 80,49 km²
Abitanti 15 158 (2011)
Densità 188,32 ab./km²
Comuni confinanti Alcobaça
Altre informazioni
Cod. postale 2450
Prefisso (+351) 262
Fuso orario UTC+0
Subregione Ovest
Cartografia

Nazaré – Localizzazione

Sito istituzionale

Nazaré (nɐzɐ'ɾɛ) è un comune facente parte della subregione di Ovest, in Estremadura portoghese. Si estende per un totale di 80,49 km² e al censimento del 2011 contava 15.158 abitanti.

Nazaré

Storia[modifica | modifica sorgente]

In origine antico villaggio di pescatori è divenuto celebre meta turistica grazie alla sua posizione favorevole che lo pone a metà strada tra l'oceano e il clima di collina. La leggenda vuole che nel quarto secolo d.C., venga donata a questo villaggio una statua della Maria, madre di Gesù di Nazaret (Israele), da cui ne deriva il nome.

Evoluzione demografica[modifica | modifica sorgente]

Città e peculiarità[modifica | modifica sorgente]

Il centro balneare è situato in un'ampia baia tra due promontori elevati, ed è essenzialmente composto da una spiaggia sabbiosa affacciata sull'oceano Atlantico.

I famosi costumi tradizionali un tempo usati dai suoi abitanti nella vita quotidiana, adesso sono indossati soltanto in occasione di festività particolari.

Caratteristico della zona è il porticciolo dov'è possibile vedere le barche variopinte dei pescatori.

Il quartiere di più antica formazione è Pederneira, sulla lingua di terra che domina da meridione la cittadina, dove nacque il primo insediamento di pescatori. Più a nord vi è Praia, di fronte alla spiaggia, moderno con un reticolo ortogonale di viali e strade, è il centro della vita cittadina. Sul promontorio a picco sull'oceano in posizione dominante sulla baia c'è il quartiere Sitio, raggiungibile anche con una funicolare da Praia, ove si trova la famosa chiesetta di Nossa Senhora de Nazaré.

Nazaré è conosciuta perlopiù nell'ambito del surf poiché detiene il record mondiale dell'onda più alta mai cavalcata nella storia dell'uomo. Il surfer Carlos Burle, 46 anni, brasiliano che lunedì 28 ottobre 2013, a Praya do Norte, vicino la cittadina portoghese, ha cavalcato un'onda di 24 metri battendo il precedente record del surfista hawaiano, Garrett McNamara, che nel novembre 2011 cavalcò un'onda di circa 22 metri.

Panoramica da Nazaré.jpg

Freguesias[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]