Baby Christmas Dance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Natale in allegria)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baby Christmas Dance
album in studio
ArtistaI Cavalieri del Re
Pubblicazione15 dicembre 1984
Durata32:48
Dischi1
Tracce2
GenerePop
Compilation
Musica natalizia
EtichettaC.E.SE/Ricordi
ProduttoreRiccardo Zara
FormatiLP da 12", MC
I Cavalieri del Re - cronologia
Album precedente
(1983)

Baby Christmas Dance è un album del gruppo musicale I Cavalieri del Re, pubblicato nel 1984.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'album è una raccolta di canzoni natalizie riadattate con testi in italiano e mixate tra loro in chiave dance.

Riccardo Zara, ispirato dall'esperienza degli arrangiamenti della collana Italian Carnaval, pubblicata a partire dall'anno precedente, realizza un medley di due tracce con struttura a catena, senza pause. I brani sono dunque mixati tra loro in un'unica traccia di circa sedici minuti.

Tutti i canti natalizi sono rielaborati o completamente scritti ex-novo, adattati in italiano dallo stesso Riccardo Zara, ed intervallati da un brano originale chiamato Christmas Dance che, funge da collante e da prologo per la canzone successiva e che cambia, di volta in volta, interprete e testo. Altri due brani sono stati composti appositamente per l'occasione: La notte di Natale e Girotondo intorno all'albero.

È forse la produzione in cui sono più evidenti le tecniche di eufonia e psicoacustica utilizzate per magnificare la stereofonia e le armonizzazioni.

Il disco era stato richiesto dai vertici della RCA Anselmo Natalicchio e Olimpio Petrossi, e richiese quattro mesi di lavorazione ma, a progetto ultimato, venne rifiutato in quanto giudicato troppo innovativo. Zara riuscì a farlo uscire nel 1984 per la C.E.SE/Ricordi.

Rimane sicuramente uno degli album natalizi più venduti sul mercato: ad oggi si contano circa 400 000 copie vendute per il mercato italiano. Nella prima stampa era presente all'interno un presepe cartonato con i personaggi del Corriere dei Piccoli ed un biglietto d'auguri dell'Unicef.

L'album è stato ristampato per cinque volte su etichette C.E.SE/Ricordi e Duck Record nel corso degli anni, mantenendo la stessa tracklist ma con titoli e copertine diverse:

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato A
  1. Christmas Dance – 16:47 (Riccardo Zara)

Durata totale: 16:47

Lato B
  1. Christmas dance – 16:53 (Riccardo Zara))

Durata totale: 16:53

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]