Monte della Croce (Affile)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte della Croce (Affile)
Versante occidentale del Monte della Croce visto dall'abitato di Affile
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lazio
Provincia  Roma
ComuneAffile
Altezza1 158 m s.l.m.
CatenaAppennini Subappennino laziale Monti Affilani
Coordinate41°53′44.88″N 13°06′47.52″E / 41.8958°N 13.1132°E41.8958; 13.1132
Altri nomi e significatiMonte Affilano
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte della Croce (Affile)
Monte della Croce (Affile)

Il Monte della Croce[1] (o Monte Affilano, così chiamato dagli abitanti del comune di Affile), è un rilievo facente parte del Subappennino laziale e nello specifico dei Monti Affilani. Sorge nella parte orientale della provincia di Roma, nel comune di Affile.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Situato poco fuori il margine centro-occidentale del Parco naturale regionale Monti Simbruini, rappresenta la terza vetta per altitudine della catena dei Monti Affilani, dopo il Monte delle Pianezze (1332 m s.l.m.) e il Monte Altuino (1271 m s.l.m.). Il rilievo segue l'andamento NW-SE dei Monti Affilani ed è caratterizzato da un versante orientale ricco di vegetazione (principalmente lecci e carpini) e un versante occidentale più ripido e spoglio.

Dalla cima è possibile ammirare un ampio panorama, che si estende dai Monti Simbruini a est, alla Valle dell'Aniene, i Monti Lucretili e i Monti Ruffi a nord/nord-ovest, fino ai Monti Prenestini, i Colli albani e il Mar Tirreno (in giornate limpide) a ovest-sudovest. La vista meridionale è completamente dominata dai boschi del Monte Scalambra.

Sulla sommità del Monte Affilano è posta una grande croce (> 5 metri) dal 9 agosto 1964, che conferisce al rilievo il suo nome ufficiale.

La grande croce sulla sommità del Monte Affilano.

Accesso alla vetta[modifica | modifica wikitesto]

La via principale di salita verso la vetta del Monte della Croce è rappresentata dal Sentiero della Croce[2], percorribile poco prima del km 23 della Strada statale 411 Sublacense, appena al di fuori dell'abitato di Affile. Il dislivello complessivo del sentiero è di circa 600 m ed è scarsamente segnato, ma ben percorribile specialmente nei mesi autunnali e invernali per la minor presenza di vegetazione.

È possibile giungere alla vetta anche da Arcinazzo Romano, percorrendo il sentiero che parte tra Via S. Nicola e Via Europa, il sentiero è caratterizzato da un dislivello leggermente minore.

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

Le rocce che costituiscono il Monte della Croce sono di natura prevalentemente calcarea appartenenti alla successione laziale-abruzzese, con presenza di fossili di briozoi, molluschi, echinodermi e coralli, così come in gran parte dei rilievi della zona[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carta escursionistica dei Monti Simbruini (PDF), su francigenaitalia.com.
  2. ^ Comune di Affile | Sito istituzionale, su www.comune.affile.rm.it. URL consultato il 19 agosto 2023.
  3. ^ 376 Subiaco, su www.isprambiente.gov.it. URL consultato il 19 agosto 2023.