Merveille Lukeba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Merveille Lukeba (Kinshasa, 30 marzo 1990) è un attore della Repubblica Democratica del Congo naturalizzato britannico, meglio conosciuto per il suo ruolo di Thomas Tomone nella terza e quarta stagione del teen drama della E4 Skins.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo[1], egli è tuttavia cresciuto a Woolwich, nella zona sudorientale di Londra, allevato da madre cantante che gli ha trasmesso la passione per il mondo dello spettacolo. Anche sua sorella quindicenne, Jolene, è attrice e cantante.

Merveille parla fluentemente francese e lingala[2].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il suo debutto sugli schermi è avvenuto nel 2006, anno nel quale è stato scelto per interpretare il soldato bambino della Sierra Leone Moses nel film Ezra, vincitore del Gran Premio FESPACO. L'anno seguente è stata la volta della sua prima apparizione televisiva, nel ruolo di Tre Douglas nella serie televisiva The Bill della ITV.

Attualmente, egli interpreta il ruolo di Thomas nella quarta stagione della serie televisiva britannica Skins, oltre ad apparire in un certo numero di spot pubblicitari, in particolare per la Ford Mondeo, la Trident e la UEFA.

A febbraio del 2008, egli è apparso sulla copertina del The New York Sun, rappresentando comunque non se stesso ma il suo personaggio. L'anno successivo è tornato sugli schermi, per un cortometraggio di Sky1 intitolato Perfect Day, facente parte di una serie di corti dal titolo 10 Minutes Tales. Merveille ha recitato insieme a Katie Jarvis, ed il suo corto è stato diretto da Jeremy Brock.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Merveille Lukeba - Trailer - Agenda - Cast - Film - The New York Times, in The New York Times. URL consultato l'8 luglio 2008.
  2. ^ Dietro le Quinte episodio 3 - Skins - E4.com, su e4.com, E4. URL consultato il 2 giugno 2008 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2009).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN76112731 · ISNI (EN0000 0000 4758 5780 · LCCN (ENno2008003297
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie