Melodon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Melodon
Immagine di Melodon mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Sottoclasse Eutheria
Superordine Ferae
Ordine Carnivora
Famiglia Mustelidae
Sottofamiglia Melinae
Genere Melodon

Il melodonte (gen. Melodon) è un mammifero carnivoro estinto, appartenente ai mustelidi. Visse nel Miocene superiore/Pliocene inferiore (circa 8 - 5 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Asia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era di dimensioni medio-piccole, e la taglia doveva essere leggermente inferiore a quella dell'odierno tasso (Meles meles). L'aspetto doveva essere molto simile a quello dei tassi odierni, ma possedeva un cranio più appiattito e un processo mastoide della mandibola meno prominente. Melodon possedeva quattro premolari e il carnassiale superiore possedeva il denticolo anteriore del deuterocono più grande di quello posteriore, mentre nei tassi attuali la condizione è inversa. Il primo molare superiore era relativamente corto. Il talonide del carnassiale inferiore era meno allungato e aveva una dentellatura meno marcata dell'odierno tasso.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Melodon major venne descritto per la prima volta da Otto Zdansky nel 1924, sulla base di resti fossili ritrovati in Cina in terreni del Miocene superiore/Pliocene inferiore. Altri fossili rinvenuti nell'isola di Ellesmere, nelle regioni artiche del Canada, e risalenti al Pliocene inferiore, sono stati attribuiti a una nuova specie, M. sotnikovae; tuttavia, è probabile che questa specie sia ascrivibile a un nuovo genere.

Melodon è un rappresentante dei mustelidi, in particolare appartiene alla sottofamiglia Melinae ed è considerato un probabile antenato dell'odierno tasso (genere Meles).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Viret, J. (1950). Meles thorali n. sp. du loess villafranchien de Saint-Vallier (Drôme). Eclogae Geologicae Helvetiae, 43, 274–287.
  • Kurtén, B. (1968). Pleistocene Mammals of Europe. Weidenfeld & Nicolson, London, 317 pp. https://dx.doi.org/10.2307/2798888.
  • Tedford RH, Harington CR. 2003. An Arctic mammal fauna from the early Pliocene of North America. Nature, 425(6956): 388-390.