Mehndi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mani di donna sudanese decorate con henné

Mehndi, (anche mehandi, mehindi, mendi) è un termine indiano per indicare un tatuaggio temporaneo eseguito con henné naturale rosso (Lawsonia inermis), dipinto su mani e piedi. Viene usato in oriente e nell'Africa Mediterranea per la decorazione di mani e piedi per il rito nuziale, benaugurante e di protezione. Viene eseguito con speciali stencil o a mano libera. I motivi sono di buon auspicio per la persona che li indossa e il rito del disegno del mehndi coinvolge le donne di tutta la famiglia e/o tribù. In uso nel Nord Africa e India.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Viene preparata una mistura di polvere di henné (foglie della pianta essiccate, polverizzate e setacciate) con ingredienti che variano da artista ad artista e possono comprendere tè, caffè, succo di limone e oli essenziali. La pasta deve riposare parecchie ore e va applicata con diversi mezzi applicatori. In Medio Oriente si usano siringhe o stecchini di legno, in India dei coni di plastica.

Il disegno comprende motivi di diverso tipo a seconda della tradizione, in India la mehndi nuziale include le iniziali degli sposi e spesso il loro ritratto.

Una volta essiccato il disegno sulla pelle, viene cosparso di una miscela di zucchero e limone e bendato per generare calore, spesso le mani e/o piedi vengono tenuti vicini al fuoco per dare un intenso colore rosso al disegno. La pasta può rimanere a contatto con la pelle per diverse ore.

La polvere di henné deve avere un colore verde brillante, assolutamente non nero, e per avere un buon potere colorante sulla pelle deve essere molto fresca.

In India, attualmente, si sono diffusi degli stili di mehndi più alla moda, con glitter, gemme e paste colorate. Tra i più richiesti artisti del tatuaggio all'henné c'è Ash Kumar, che si è anche guadagnato una menzione nel Guinness dei primati la velocità nell'esecuzione di mehndi.

Da un punto di vista medico, l'hennè è innocuo per il body painting. Ma, per creare la tonalità nera, spesso viene utilizzato il colorante per capelli PPD (fenilendiammina). Questo può causare gravi reazioni allergiche e causare alla pelle danni irreparabili[1] e provocare danni al fegato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Warnings: PPD Black Henna: Para-phenylenediamine "Black Henna" can harm you.The Henna Page

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Collection Of Mehndi Designs Galleria fotografica del forum di lingua inglese per gli amanti mehndi e artisti
  • Mehndi, tatuaggi all'henné per donne (simbologia e utilizzi nella cultura indiana presente e passata)
  • Arabic mehndi design, Semplice arabo Mehndi design tutorial