Massimiliano Menichetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massimiliano Menichetti

Massimiliano Menichetti (Roma, 27 aprile 1971) è un giornalista italiano, dal 2 settembre 2019 è responsabile della testata Radio VaticanaVatican News.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", è diventato giornalista pubblicista nel 1998 e giornalista professionista nel 2004[1].

La passione per il giornalismo nasce durante gli anni dell'Università dove inizia a collaborare con la periferica radio parrocchiale romana SCR (Servizio Culturale Radiofonico). L’incontro con Angela De Leo, Primo Leone e poi con Daniele Giancane lo conduce, negli anni '90, ad una serie di reading letterari. Sarà autore di diverse liriche pubblicate in antologie, raccolte e riviste. Tra queste: Il sole nella città (1996), L’inquieto vivere (1998) Besa Ed.; Il sogno ad occhi aperti (1998) e L’anima allo Specchio (1999) La Vallisa. Il segreto della tenerezza (2002) Besa Ed. Inizia a lavorare a Radio Vaticana durante il Giubileo del 2000, negli anni si occupa di attualità vaticana, internazionale ed italiana, segue con particolare continuità tematiche legate alla famiglia e alla bioetica, è conduttore del radio giornale, inviato, autore di format web e radiofonici tra cui lo speciale per i 750 anni della nascita di Dante Alighieri[2]e molti altri[3][4]. Per nove mesi, nel 2003, pur continuando a collaborare con la Radio del Papa, lavora presso la neonata agenzia di stampa radiofonica GRT, dove viene assunto in qualità di caposervizio.

Segue presso il Tribunale della Città del Vaticano tutte le udienze dei processi sulla fuga di informazioni riservate: Vatileaks 1 e Vatileaks 2. Scrive insieme a p. Federico Lombardi "Vatileaks 2 - Il Vaticano alla prova della giustizia umana" (Rizzoli ed.)[5]. Nel 2011 è inviato sull'isola siciliana di Lampedusa, che in quei mesi affronta l'emergenza immigrazione, da quell'esperienza nasce l’instant book "Lampedusa report - I volti invisibili di un’isola cristiana"[6]. Tornerà a Lampedusa due anni dopo seguendo il primo viaggio di Papa Francesco[7]. È tra i redattori di Radio Vaticana a realizzare i primi servizi sulle omelie di Papa Francesco a Casa Santa Marta[8] raccolti anche nel volume edito da Rizzoli: “La Verità è un incontro”.

Nel 2015 inizia il processo di riforma dei media vaticani e su incarico del Prefetto, mons. Dario Edoardo Viganò, lavora come vice coordinatore del Centro editoriale multimediale del portale Vatican News. Sperimenta linguaggi e modelli narrativi multidevice che sfociano, durante il Sinodo per i giovani (2018) in nuove nuove strategie comunicative video nell’ambito dei social media, web e radio. Nel 2019 il Prefetto Paolo Ruffini lo nomina Responsabile di Radio Vaticana Vatican News. Implementa e sviluppa l'attività del gruppo "Multi Media", che successivamente trasforma in una redazione creativa multiservizi in grado di strutturare prodotti sia per le redazioni interne, sia per soggetti esterni. Sviluppa sinergie tra le redazioni multilinguistiche di Radio Vaticana - Vatican News, L'Osservatore Romano e la LEV, favorendo ed intensificando la multimedialità.

Ha tenuto docenze di giornalismo in diverse Università tra cui: l’Università degli Studi Internazionali di Roma; l’Università degli Studi la Sapienza[9][10]; l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia[11]; la Pontificia Università Gregoriana; Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum[12]. Nel 2021 un suo contributo sulla forma della comunicazione vaticana viene raccolto nel libro Evoluzione dell'informazione cattolica[13]. Ha moderato incontri e tavole rotonde[14][15][16][17][18]. Attualmente coordina anche il Centro Editoriale Multimediale di Vatican News, realtà che organizza la produzione, audio, video, testo, di 34 divisioni linguistiche e fino al 3 dicembre 2020 ha gestito i social dei media del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

Il giorno dopo la decisione di Papa Francesco di celebrare in diretta la Messa a Casa Santa Marta (9 marzo 2019), durante la pandemia da Covid-19, avvia su Radio Vaticana un nuovo programma audio[19], scaricabile in podcast[20], "per non lasciare nessuno da solo". Grazie ad un consistente lavoro di squadra rende disponibili su Vatican News la sezione "audiolibri"[21] e contemporaneamente struttura sul portale, in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese), delle pagine[22]dedicate alla pandemia, per informare, raccogliere e condividere storie: per "portare quello sguardo più grande che sgorga dal Vangelo, capace di riempire i cuori". L'iniziativa si evolve nel progetto multilingue "Speciale Covid-19, Oltre la crisi" e nel progetto web/social "Covid Project"[23] sviluppato insieme al Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale.

Promuove e struttura nel 2021 il concerto[24] nella Cappella Sistina per i 500 anni dalla morte del compositore Josquin Desprez e agli inizi del 2022 la partecipazione ufficiale di Radio Vaticana - Vatican News al I Festival di Sanremo dedicato alla Christian Music[25]. Durante la guerra in Ucraina aderisce all’iniziativa, a favore della pace del dialogo, Beethoven call for solidarity,[26] della European Broadcasting Union, la maggiore associazione mondiale dei media di servizio pubblico, di cui la Radio Vaticana è membro fondatore. Il 16 marzo 2021[27] intensifica le trasmissioni in onda corta verso l’Ucraina e la Russia: “Una decisione - spiega - condivisa con tutto il gruppo dirigente del Dicastero per la Comunicazione, per meglio rispondere alla missione dell'emittente: portare in tutto il mondo la speranza, la parola del Papa e la lettura dei fatti attraverso la luce del Vangelo"[28].

Nel 2022 sostiene e sviluppa l’dea di Marco di Battista, giornalista della redazione “Musicali” della Radio Vaticana, di commissionare al collega M° Marcello Filotei, una meditazione su “Septem verba Christi in cruce” di Joseph Haydn. Nasce “7”. L’opera vede la partecipazione dell’ensemble Ars Ludi e della Cappella musicale Pontificia Sistina, viene trasmessa dai media vaticani in prima mondiale radiofonica il 2 aprile del 2023 alle 00.01 ora di Roma e successivamente dal circuito Euroradio nell’ambito della Stagione dei concerti e in occasione del progetto Holy Week.

Nello stesso anno consolida la redazione podcast di Radio Vaticana – Vatican News che ha il compito di sperimentare linguaggi, stimolare e formare le redazioni linguistiche della testata in questo ambito. Sul sito fioriscono tantissimi prodotti come: “Vatican ViewPoint” che in inglese guarda da Roma la Chiesa nel mondo, in francese “Vox Mundi” parla di umanità, spiritualità, storia e cultura. Il podcast audio video è “Estudio 9” che in spagnolo propone interviste sull’attualità, mentre “Pagine di storia” in bielorusso racconta le vicende di persecuzione ed eroismo dei cattolici bielorussi tra il XIX e il XX secolo. Grazie all'archivio storico della Radio Vaticana nasce “Papale Papale”: un podcast con le voci e le riflessioni dei Successori di Pietro.

In vista della ripresa dei lavori del "Sinodo sulla sinodalità" in Vaticano, il 25 settembre 2023 vara la prima edizione del Giornale Radio Flash in lingua italiana. L'offerta informativa della Radio del Papa ha ora un'edizione di un minuto ogni ora, che si aggiunge a quella internazionale delle ore 8.00 e a quella delle ore 14.00, incentrata sui temi riguardanti il Papa, il Vaticano, la Chiesa, il mondo -. L'ultimo appuntamento con l'informazione, alle ore 18.00, guarda all'Italia ed è trasmesso grazie alla sinergia con Radio InBlu della Conferenza Episcopale italiana. L'8 gennaio del 2024, guardando al Giubileo del 2025, inizia la sperimentazione della radiovisione sui social network con il programma "Radio Vaticana con Voi" e contemporaneamente implementa i processi per la ristrutturazione delle regie, con orizzonte multimediale e multicanale, al fine di offrire ad ogni fascia d'età uno spazio d'informazione, vicinanza, dialogo e incontro.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2018 Premio "Innovazione tecnologica" al Festival giornalisti del Mediterraneo[29].
  • 2014 Premio Città di Otranto[30].
  • 2001 Menzione Speciale al Premio giornalistico Calderoni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco iscritti, su Ordine Dei Giornalisti. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  2. ^ Speciale 750 anni Dante Alighieri. Il poeta del Desiderio dallo spazio al centro della terra, su archivioradiovaticana.va. URL consultato il 30 novembre 2020.
  3. ^ Sfide e complessità della famiglia tra fede e attualità, su archivioradiovaticana.va. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  4. ^ Vatican Radio, su archivioradiovaticana.va. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  5. ^ Rizzoli libri: Il Vaticano alla prova della giustizia degli uomini
  6. ^ Lampedusa Report, l’e-book che racconta un’isola diversa
  7. ^ Visita a Lampedusa di Papa Francesco 8 luglio 2013
  8. ^ Papa Francesco: lo Spirito crea nella Chiesa comunità aperte e non gruppi chiusi. Archivio Radio Giornale Radio Vaticana
  9. ^ Anno accademico 2008/2009 Docente di Teorie e Tecniche del Radiogiornale - Master “La Sapienza-Rai” LINGUAGGI PRODUZIONE E MARKETING DELLA RADIO
  10. ^ Anno accademico 2009/2010 Docente di Tecniche del linguaggio Radiotelevisivo - Master “PROFESSIONI DELL'INFORMAZIONE”
  11. ^ Il secondo incontro di Newsroom3. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  12. ^ Corso di alta formazione in “Giornalismo ed etica” .
  13. ^ Evoluzione dell'informazione cattolica - Lezioni inedite di giornalismo e non solo
  14. ^ L’azzardo non è un gioco. Nuoce gravemente alla salute. Analisi di un fenomeno sociale, sanitario ed economico. Proposte e soluzioni
  15. ^ Convegno "I MEDIA FORMANO E DEFORMANO LE COSCIENZE, su facebook.com. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  16. ^ La comunicazione come responsabilità
  17. ^ Finanza sostenibile: una delle chiavi per investire nel futuro - Vatican News, su vaticannews.va, 13 ottobre 2020. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  18. ^ Festival, su www.dottrinasociale.it. URL consultato il 30 novembre 2022.
  19. ^ "In prima linea – vivere con fede al tempo del coronavirus"
  20. ^ Radio Vaticana - In prima linea podcast
  21. ^ Audiolibri. Una biblioteca sonora per tutte le età
  22. ^ #preghiamoinsieme e inviaci i tuoi whatsapp al numero 335 1243722 - Vatican News, su vaticannews.va, 15 marzo 2020. URL consultato il 30 novembre 2020.
  23. ^ Coronavirus, la tempesta che fece cadere il trucco - Vatican News, su vaticannews.va, 18 settembre 2020. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  24. ^ Josquin "Il padrone delle note”.
  25. ^ Unomattina 2021/22 - La Christian Music in Italia - 11/02/2022 - Video, su RaiPlay. URL consultato l'11 marzo 2022.
  26. ^ Ode to Peace. Il 10 marzo 2022 le emittenti aderenti ad EBU sono state invitate a trasmettere la 9ª Sinfonia in re minore op 125 di Beethoven
  27. ^ Avvenire: "Guerra. La Radio Vaticana aumenta le trasmissioni in Ucraino e Russo"
  28. ^ Comunicato ripreso dalle agenzie di stampa pubblicato anche sul portale Vatican News
  29. ^ Premio a Vatican News al festival Giornalisti del Mediterraneo
  30. ^ Città di Otranto. Concorso Internazionale Giornalisti del Mediterraneo

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]