Masdar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima azienda emiratina, vedi Masdar (azienda).
Masdar
città
in arabo مدينة مصدر?, Madīnat Maṣdar
Localizzazione
StatoBandiera degli Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti
EmiratoAbu Dhabi
Amministrazione
SindacoAhmed Ali Al Sayegh
Amministratore localesultano Ahmed Al Jaber
Lingue ufficialiarabo
Data di istituzione2006
Territorio
Coordinate24°25′45″N 54°52′06″E / 24.429167°N 54.868333°E24.429167; 54.868333 (Masdar)
Superficie6 km²
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+4
Cartografia
Mappa di localizzazione: Emirati Arabi Uniti
Masdar
Masdar
Sito istituzionale

Masdar (in arabo مدينة مصدر?, Madīnat Maṣdar) o in inglese Masdar City, letteralmente "la città sorgente"[1], è una città pianificata dell'Emirato di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Pianificazione[modifica | modifica wikitesto]

Progettata dallo studio di architettura inglese Foster and Partners, la città conterà esclusivamente sull'energia solare, con un'economia a emissioni zero e un'ecologia senza rifiuti. La città, che coprirà 6 km², si trova a 30 km a est della capitale, vicino all'aeroporto internazionale di Abu Dhabi.

Masdar è aperta al pubblico: una volta arrivati è sufficiente informare la sicurezza che si intende prendere visione della città: un sistema di trasporto elettrico automatizzato senza conducente chiamato PRT (Personal Rapid Transit) sarà messo a disposizione dei visitatori.

L'iniziativa è capeggiata dalla società Abu Dhabi Future Energy Company e presieduta dallo sceicco Mohammad Bin Zayed Al Nahyan. Il progetto è iniziato nel 2006, e si pensa ci vogliano 10 anni per completarlo. La prima fase è stata completata e resa abitabile nel 2016.

Madinat Masdar — colosso[non chiaro] da 22 miliardi di dollari voluto dalla compagnia energetica Masdar — è una città in cui le normali auto non potranno circolare, sostituite da circa 2.500 navette a emissioni zero che effettueranno 150.000 itinerari al giorno. L'energia sufficiente a mantenere la città sarà garantita da impianti fotovoltaici, eolici e termali che faranno risparmiare, nei prossimi 25 anni, oltre due miliardi di dollari di petrolio. La città ospiterà, almeno all'inizio, 50.000 persone, 1.500 imprese e il Masdar Institute of Science and Technology, polo universitario realizzato in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology e dedicato esclusivamente allo studio e alla ricerca nel campo delle energie rinnovabili. Masdar mira ad essere uno degli sviluppi urbani più sostenibili al mondo.

La costruzione iniziò nel 2008 e i primi edifici sono in programma di aprire nel terzo trimestre del 2010. La città sarà sede di compagnie internazionali e le menti di spicco nel settore della sostenibilità e delle energie rinnovabili. General Electric è un partner strategico in Masdar e costruirà il suo primo centro Ecomagination nella città. Il centro si concentrerà sulla promozione di soluzioni di business sostenibile che sostenga lo sviluppo e la diffusione di nuove tecnologie e innovative.

Altri partner famosi del progetto includono BP, Royal Dutch Shell, Mitsubishi, Rolls-Royce, Total S.A., Mitsui, Fiat e la tedesca Conergy, che sta pianificando una centrale solare termodinamica da 40 MW.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il termine maṣdar indica nella grammatica della lingua araba il "nome d'azione" o "modo infinitivo".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su masdarcity.com. URL consultato il 19 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2011).
Controllo di autoritàGND (DE7842300-4
  Portale Ecologia e ambiente: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia e ambiente