Marja Ilmatar Väisälä

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Asteroidi scoperti[1][2]: 2
1718 Namibia 14 settembre 1942
2437 Amnestia 14 settembre 1942

Marja Ilmatar Väisälä (Helsinki, 9 maggio 1916Turku, 21 dicembre 2011) è stata un'astronoma e insegnante finlandese di matematica e scienze naturali, che nel 1950 fondò una scuola privata a Swakopmund, nell'attuale Namibia, dove insegnò la matematica e le scienze naturali ai figli di missionari finlandesi. Scoprì anche due asteroidi, 1718 Namibia e 2437 Amnestia, presso l'Osservatorio Iso-Heikkilä di Turku nel 1942.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Marja Väisälä era la figlia dell'astronomo Yrjö Väisälä, un rinomato scopritore di pianeti minori. Dopo essersi laureata all'università, iniziò a lavorare come assistente di suo padre. Sentì parlare da una amica, Lahja Väänänen, del lavoro missionario nell'Ovamboland svolto dai suoi genitoriI genitori, Nestor Wäänänen e Martta Wäänänen, avevano lavorato a Ovamboland, tra il 1907 e il 1928. La stessa Lahja era nata a Ongandjera, Ovamboland, nel 1915. Marja rimase affascinata dal lavoro missionario.

Väisälä arrivò in Africa nel 1949. Trascorse lì il suo primo anno in Sudafrica, studiando le lingue più importanti dell'Africa meridionale, inglese e afrikaans, e la cultura locale. All'epoca l'Africa sudoccidentale era a tutti gli effetti la quinta provincia del Sudafrica.

Prima che Väisälä arrivasse nell'Africa sudoccidentale, i missionari finlandesi avevano sentito parlare di un "maestro di scienze in astronomia" e temevano che una persona così istruita potesse non essere adatta per insegnare ai bambini piccoli. Tuttavia, Väisälä si rivelò eccellente sia dal punto di vista pedagogico che organizzativo.

A quel tempo i missionari finlandesi stavano discutendo su dove fondare la futura scuola finlandese. Alcuni missionari preferivano Ovamboland, pendando che alcuni bambini avrebbero così potuto vivere a casa mentre frequentavano la scuola. Ma i bambini le cui case erano a Kavango non avrebbero avuto gli stessi benefici, poiché il loro viaggio verso casa durante le vacanze sarebbe stato molto più lungo rispetto agli altri bambini.

Väisälä favorì la scelta di Swakopmund per due motivi. Innanzitutto, lì il tempo era migliore per i bambini che nell'Ovamboland, e lì sarebbero stati anche al sicuro dalle malattie riscontrate nell'Ovamboland, ad esempio la malaria. I bambini inoltre avrebbero potuto praticare attività sportive, dato che il clima era più fresco.

Väisälä considerava anche l'atmosfera culturale di Swakopmund migliore di quella di Ovamboland. La questione fu finalmente risolta dal consiglio della Società Missionaria Finlandese, che, come Väisänen, favorì Swakopmund come sede della nuova scuola.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lista alfabetica degli scopritori di asteroidi, su minorplanetcenter.org, IAU Minor Planet Center. URL consultato il 5 agosto 2012.
  2. ^ Dati aggiornati al 5 agosto 2012.