Malavasi Editore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Malavasi Editore
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione2001 a Modena
Persone chiaveNicola Malavasi
Settoreeditoria, home video
Sito webwww.malavasi.biz

Malavasi Editore è una casa editrice italiana nata nel 2001 a Modena.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata il 16 agosto 2001 a Modena, pubblica principalmente nel mercato dell'home video fascicoli in DVD di alcune fiction televisive e film gialli.

La casa editrice nei vari anni ha fatto alcune collaborazioni. Nel 2005 al Cinema Lumière di Bologna è stato proiettato il primo film tratto dalla produzione letteraria di Agatha Christie dal titolo Die Abenteuer GmbH e in seguito fu trasmesso per la prima volta sul grande schermo lo sceneggiato Rai L’ultimo dei Baskerville [1]. L'evento fu organizzato dalla Malavasi in collaborazione con l'associazione culturale L'Impronta del giallo e la Cineteca di Bologna. Invece nel 2006 ha partecipato alla sesta edizione della rassegna A Qualcuno piace giallo.[2]

Nel 2010 è stato istituito un premio per i laureandi più meritevoli di nome Premio Malavasi.[3]

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Malavasi Editore ha curato l'edizione italiana e ne ha pubblicato le stagioni in videocassetta e DVD, di serie televisive come Poirot[4] e Prime Suspect, oltre che di altre come Miss Marple,[5] In due s'indaga meglio, L'ora di Agatha Christie[6] e anche film legati ad alcuni vincitori del Premio Oscar.

Tra le altre hanno anche pubblicato la serie Le avventure di Sherlock Holmes, prodotta dal 1984 al 1994 da Granada Television e con protagonista Jeremy Brett.[6]

La casa editrice ha pubblicato inoltre 2 volumi esclusivi: Agatha Christie e il cinema e Holmes al cinema: dal muto al colore, che rivisitano la storia centenaria del cinema analizzando i film e le serie televisive dedicate ai personaggi di Agatha Christie e del detective di Baker Street.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A Bologna L'ultimo dei Baskerville con Nando Gazzolo e un adattamento della Christie del 1924!, su sherlockmagazine.it. URL consultato il 5 agosto 2012.
  2. ^ Provincia di Brescia: A qualcuno piace giallo (DOC), su infinitestorie.it. URL consultato il 5 agosto 2012.
  3. ^ Premio Malavasi per i laureandi più meritevoli, su sce.unimore.it. URL consultato il 6 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2010).
  4. ^ Novità per Poirot e Miss Marple, su sherlockmagazine.it. URL consultato il 5 agosto 2012.
  5. ^ Giallo Magazine in Dvd, su sherlockmagazine.it. URL consultato il 5 agosto 2012.
  6. ^ a b Malavasi Editore, su libriamodena.it. URL consultato il 5 agosto 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]