Maiora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maiora
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione2012
Fondata daFamiglie Cannillo e Peschechera
Sede principaleCorato
GruppoCannillo
Persone chiavePippo Cannillo, Presidente e Amministratore Delegato
SettoreGrande distribuzione organizzata
Fatturato880 M€ (2020)
Dipendenti2400
Sito webwww.maiora.com

Maiora srl è un'azienda della grande distribuzione organizzata, operante in Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Abruzzo, Molise.

È l'azienda concessionaria del marchio Despar per il Centro Sud Italia; nel 2020 ha 511 punti vendita (89 di proprietà, 356 in franchising, 59 somministrati e 7 Cash & Carry Altasfera), una superficie dei negozi di oltre 271000 , quattro piattaforme distributive (Corato, Barletta, Bari, San Marco Argentano) per quasi 60.000 metri quadri, circa 2400 addetti diretti e altri 1.000 occupati tra negozi in franchising e cooperative di servizi, un giro d'affari complessivo di oltre 880.000.000 di euro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel 2012 dall'accordo tra le società Ipa Sud S.p.A. di Barletta e Cannillo S.r.l. di Corato, Maiora s.r.l. è il risultato dell'evoluzione del rapporto imprenditoriale tra le famiglie Cannillo e Peschechera ed è l'azienda protagonista dell'evoluzione della GDO nel Centro-Sud Italia.

È una delle più grandi, innovative e solide realtà del territorio, con un notevole ed indiscusso know-how maturato nella gestione di reti dirette e in franchising, nella conduzione di cash&carry, nell'integrazione della filiera dei prodotti freschi, dall'ortofrutta alle carni.

Maiora srl è una della cinque società aderenti a Despar Servizi, azienda socia della Supercentrale d'acquisto Forum.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

Le insegne ricalcano quelle dell'azienda madre

  • "Despar": negozi alimentari di vicinato o piccoli supermercati di quartiere con superficie fino a circa 800 m². L'insegna Despar individua supermercati di quartiere con un assortimento di prodotti alimentari indicati per la spesa quotidiana e settimanale, capaci di associare la convenienza di una grande organizzazione con la professionalità di operatori in una dimensione tipicamente familiare, sviluppata per favorire la relazione con il cliente.
  • "Eurospar": supermercati e superstore con superficie che varia fra gli 800-1.000 e 2.500 m², solitamente sopra i 1.500 m² sono considerati superstore. L'insegna Eurospar nasce negli anni '70 e contraddistingue punti vendita di media metratura, la cui superficie è di oltre 1000 m². Rappresenta il punto di riferimento ideale per una spesa settimanale ed offre un assortimento di prodotti alimentari freschi, freschissimi, referenze del non alimentare in grado di servire una vasta area.
  • "Interspar": ipermercati con superficie superiore ai 2.500 m² con una grande offerta e situati generalmente nelle periferie delle città, nei centri commerciali e fuori dai centri urbani. Con l'insegna Interspar si identificano i superstore più grandi, studiati per rispondere a qualsiasi bisogno del consumatore: la proposta comprende il massimo dei prodotti alimentari, dai freschi e freschissimi alle referenze meno comuni. È presente anche una ricca offerta di prodotti no food, che spazia dall'elettronica al giardinaggio, agli elettrodomestici, oltre ad una vasta gamma di servizi.
  • "Altasfera": è l'insegna cash & carry e ha sedi a Corato, Molfetta, Manfredonia, Monopoli, Laterza, San Cesario di Lecce e Crotone. Altasfera è il cash&carry ideale per offrire un servizio su misura a tutti gli operatori del settore Ho.Re.Ca. e del dettaglio tradizionale. I punti vendita Altasfera assicurano un vastissimo assortimento grazie alla disponibilità di oltre 10.000 articoli, dai brands più noti a quelli esclusivi con marchio Altasfera, volti a soddisfare le esigenze in continua evoluzione di hotel, ristoranti e catering.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende