Isacco Artom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Membro delle istituzioni italiane Isacco Artom (Asti, 31 dicembre 1829Roma, 24 gennaio 1900) è stato un diplomatico e politico italiano, divenne il primo ebreo d'Europa ad occupare un alto incarico diplomatico al di fuori del proprio Paese e ricoprì la carica di Senatore del Regno.

Biografia

Nato da una delle famiglie ebraiche più importanti della città di Asti, intraprese gli studi universitari a Pisa dove venne a contatto con l'ambiente risorgimentale.
Nel 1848, prese parte alla guerra contro l'Austria, arruolandosi nel battaglione universitario.
Dopo un periodo di malattia, riprese gli studi universitari presso la facoltà di giurisprudenza a Torino dove conobbe Costantino Nigra diventando suo intimo amico.
Tra il 1850 ed il 1859 collaborò alle testate giornalistiche dell'"Opinione" e del "Crepuscolo". Dopo la sua assunzione presso il Ministero degli esteri, venne chiamato da Cavour, come uomo di fiducia presso la sua segreteria.
Importante è stata la sua opera diplomatica tra il 1860 e 1861 presso lo stato pontificio. Nel 1862 venne inviato a Parigi e nel 1867 a Copenaghen come segretario di Legazione.
Rientrò in Italia nel 1870 ricoprendo fino al 1876 la carica di segretario generale del Ministero degli esteri.
Fu nominato senatore il 15 maggio 1876 e fu considerato uno dei maggiori politici della Destra.


Bibliografia

  • AA.VV., Asti risorgimentale, Asti 1961.
  • AA.VV, Isacco Artom e gli ebrei italiani dal risorgimenti al fascismo, Asti 2002
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie