Loituma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Loituma
Paese d'origine Finlandia Finlandia
Genere Folk
Periodo di attività 1989 – in attività
Album pubblicati 3
Studio 3

I Loituma sono un quartetto finlandese che unisce la tradizione musicale vocale finlandese con i suoni del kantele. I Loituma sono stati dichiarati gruppo dell'anno nel Kaustinen Folkmusic Festival del 1997.

Storia[modifica | modifica sorgente]

I Loituma esordiscono nell'autunno 1989 con un settetto con il nome di Jäykkä Leipä ("pane raffermo"), nato all'interno del dipartimento di musica folk dell'Accademia Sibelius di Helsinki.

Il gruppo originale comprendeva come cantanti Sanna Kurki-Suonio e Tellu Paulasto, che in seguito abbandonarono per andare in Svezia nel gruppo Hedningarna. Anche Anita Lehtola è ora membro dello stesso gruppo.

Durante tutti questi anni il gruppo ha applicato diverse influenze musicali al suo stile. Uno degli aspetti più importanti per la musica popolare finlandese è l'arte del canto attraverso la quale storie e sentimenti possono essere trasmessi meglio. Le canzoni trasmettono il patrimonio ereditario finlandese con l'aiuto in sottofondo di Martti Pokela e Toivo Alaspää. Altro aspetto importante dei Loituma è il kantele, che risuona in un modo vario: tintinnio di ferro e argento, segale e grano assieme.

Notorietà[modifica | modifica sorgente]

Nel 1995 la loro esecuzione del brano Ievan polkka contribuì a far accrescere la loro notorietà, grazie anche alla diffusione - nel 2006 - di un estratto di una puntata dell'anime Bleach, diffuso sotto forma di eseguibile flash (in cui la sequenza viene riprodotta continuamente, in un loop) e di video su YouTube. In quel breve video, intitolato Loituma Girl, Orihime Inoue fa roteare un porro, con un estratto della Ievan Polkka come accompagnamento musicale. Della canzone venne creata anche una versione remix dal nome Holly Dolly.

Membri[modifica | modifica sorgente]

I Loituma sono composti da:

  • Sari Kauranen, kantele e voce
  • Anita Lehtola, voce e kantele a 5 corde
  • Timo Väänänen kantele e voce
  • Hanni-Mari Turunen voce, fiddle, kantele a 5 corde, flauto dolce, contrabbasso, batteria

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Finlandia Portale Finlandia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Finlandia