Licantropia Evolution

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Licantropia Evolution
Brigitte e Ginger Fitzgerald
Titolo originaleGinger Snaps
Paese di produzioneCanada
Anno2000
Durata108 min
Genereorrore
RegiaJohn Fawcett
SoggettoKaren Walton & John Fawcett
SceneggiaturaKaren Walton
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaThom Best
MontaggioBrett Sullivan
MusicheMike Shields
ScenografiaTodd Cherniawsky
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Licantropia Evolution (Ginger Snaps) è un film del 2000 diretto da John Fawcett: ha avuto due seguiti, Licantropia Apocalypse del 2004 e Licantropia (2004, prequel).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ginger e Brigitte sono due sorelle molto particolari. Rifiutano di integrarsi con i loro coetanei, disprezzano la società in generale, hanno uno spiccato gusto per il macabro (portano a scuola una serie di foto che le ritraggono morte), e sono unite tra loro da un legame quasi morboso, che le ha portate a fare persino un patto: morire insieme. Proprio la notte in cui Ginger ha il menarca, le due ragazze vengono aggredite da un licantropo e Ginger viene morsa. In pochi giorni la ragazza inizia a cambiare: il rapporto tra le due sorelle sembra incrinarsi e Ginger diventa sempre più aggressiva, passando dall'essere timida all'essere promiscua. La licantropia non si manifesta solo nelle notti di luna piena, ma comporta una graduale mutazione da donna a lupo. Brigitte la vuole aiutare e con l'aiuto di Sam, un giovane pusher, distilla l'essenza di aconito, un fiore che sembra avere l'effetto di rallentare la maledizione. Ma è troppo tardi: Ginger, ormai trasformata in lupo, uccide Sam, ma viene ferita a morte dalla sorella al termine di una violenta colluttazione nella fase finale del film.

Distribuzione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il successo del film in patria e all'estero, il film è stato distribuito in Italia con molto ritardo. Prima fu trasmesso dalla Rai con il titolo originale Ginger Snaps. Poi, nel 2007, fu distribuita direttamente in Home-video l'intera saga, con un titolo completamente diverso. Ginger Snaps Back: The Beginning (2004) terzo capitolo e prequel della serie, venne cambiato in Licantropia, come se fosse il primo della serie. Ginger Snaps cambiò titolo in: Licantropia Evolution - Ritorno al presente, molto probabilmente un rimando alla fortunata saga di Underworld (il sequel si intitola Underworld: Evolution) con in più il sottotitolo Ritorno al presente. Infine Ginger Snaps: Unleashed, secondo capitolo della serie, divenne Licantropia Apocalypse.

Progetti futuri[modifica | modifica wikitesto]

Grant Harvey, produttore sia del secondo che del terzo film, ha pensato che una serie TV sarebbe probabilmente il modo migliore per estendere questo fortunato franchise, anche se non è detto che le protagoniste saranno ancora Ginger e Brigitte.[senza fonte] Steve Hoban, altro produttore della trilogia, ha comunque messo in chiaro che per ora[quando?] non ci sono piani per una nuova saga.[senza fonte] Anche se ha lasciato qualche speranza ai fans, affermando che c'è una buona possibilità di un qualche tipo di progetto futuro riguardo a Ginger Snaps. Affermando che, sia che si tratti di un quarto film o di una serie TV, la storia ripartirà dal finale di Licantropia Apocalypse.[senza fonte] Nel dicembre 2009 Le attrici Emily Perkins e Katharine Isabelle, durante una promozione della trilogia a Chicago, hanno risposto alle domande di alcuni fans di Ginger Snaps in merito al fatto se avrebbero ripreso i ruoli delle sorelle licantropo in ulteriori sequels, rilasciando la seguente dichiarazione:[senza fonte]

"Ci dispiace dare tale notizia, ma è improbabile che Ginger e Brigitte abbiano ancora qualcosa da raccontare, malgrado la storia si sia conclusa con un finale aperto. Per noi è stata un'esperienza fantastica durata quasi cinque anni e che non dimenticheremo mai."

A distanza di diversi anni non si hanno più ulteriori informazioni o novità riguardo alla serie Ginger Snaps ed è ormai chiaro che il progetto sia stato abbandonato[considerazione personale?].

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema