Lester B. Pearson College

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Lester B. Pearson United World College of the Pacific
Stato Canada Canada
Città Victoria (Canada)
Fondazione 1974
Tipo Baccellierato Internazionale (IB)
Studenti 160/200
Affiliazioni Collegi del Mondo Unito
Sito web www.pearsoncollege.ca
 

Il Lester B. Pearson United World College of the Pacific (Collegio del Mondo Unito del Pacifico) è uno dei tredici Collegi del Mondo Unito (UWC) nel mondo. Il nome è in onore del Primo Ministro del Canada Lester Bowles Pearson, vincitore del Premio Nobel per la Pace nel 1957. La missione del Collegio è quella di promuovere pace, ecosostenibilità e connessione tra culture diverse, riunendo giovani da tutte i ceti sociali sociali, senza dare importanza alla loro condizione economica, in una comunità piccola e isolata.[1] 200 studenti da più di 100 paesi si trovano insieme per condividere le loro esperienze mentre portano a termine la loro educazione secondaria superiore.

Molti ex-alunni sono leader nel campo dei diritti umani, sviluppo internazionale, business, legge, scienze e altre aree. Many alumni are leaders in human rights, international development, business, law, science and other fields. [senza fonte] Gli studenti del College hanno la possibilità, dopo il diploma, di partecipare al programma Shelby Davis Scholarship (Borsa di Studio Shelby Davis), che sponsorizza gli studi per conseguire un bachelor in molte università statunitensi come l'Università di Princeton, il Colby College, la Columbia University, College of the Atlantic e l'Università Harvard.

Dal 2006, il direttore del Collegio è David Hawley, diplomato all'Università Harvard.

Vista del porticciolo privato del Pearson College.

Corsi Scolastici e Amministrazione[modifica | modifica sorgente]

Il diploma conseguito dagli studenti è il Baccellierato Internazionale (IB), un diploma riconosciuto e approvato da molti stati nel mondo. Agli studenti è anche richiesto di partecipare in servizi di volontariato, attività culturali e eventi sportivi. Uno degli eventi più importanti dell'anno scolastico è lo show di danza, musica e cultura chiamato "One World" ("Un mondo"), allestito e messo in scena totalmente dagli studenti del Pearson College, che attrae migliaia di spettatori da Victoria e dall'area circostante.

Il coro del Pearson College a One World 2010

Ammissioni[modifica | modifica sorgente]

Con una severa politica di ammissione basata esclusivamente su borse di studio, gli studenti devono competere per ottenere una borsa di studio dalle loro rispettive Commissioni Nazionali dei Collegi del Mondo Unito. Ogni Commissione Nazionale raccomanda indipendentemente gli studenti del proprio paese al Collegio e la loro modalità di selezione varia da paese a paese. I fondi per queste borse di studio provengono da una varietà di organizzazioni, governi e donatori privati. In questo modo, l'accettazione al Collegio è determinata solamente dal proprio merito, e l'ammissione è estremamente competitiva.

Campus[modifica | modifica sorgente]

Il Collegio si trova a 48°20′48″N 123°33′51″W / 48.346667°N 123.564167°W48.346667; -123.564167 sulle rive della baia Pedder Bay, a poco meno di 40 km da Victoria (Canada) su Vancouver Island. Il Collegio fornisce una locazione perfetta per gli studi ambientali, grazie ai boschi circostanti e alla vicina Area marina protetta di Race Rocks.

Nel campus ci sono 5 residenze in cui vivono tutti gli studenti del Pearson College, così come qualche professore. Altri professori e membri dello staff vivono on-campus, in altre case separate dalle altre. Tutti gli studenti sono divisi, a seconda del loro sesso,su due piani, e vivono in camere condivise da 4 o 5 persone. I pasti sono serviti da una singola mensa al Collegio.

La sua vicinanza alla Baia e all'Oceano pacifico permette al Collegio di avere molte attività acquatiche. Una serie di barche a vela, kayak, canoe e equipaggiamento per immersioni sono disponibili per gli studenti al porto privato del Collegio.

Alumni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.thecanadianencyclopedia.com/index.cfm?PgNm=TCE&Params=A1ARTA0004646 Canadian Encyclopedia Lester B. Pearson College of the Pacific
  2. ^ (DA) Lene Espersen, Folketinget.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]