Baccellierato Internazionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il diploma del baccalaureato internazionale (IB), offerto dall'Organizzazione baccalaureato internazionale (IBO), è una qualificazione riconosciuta su scala internazionale, valida per l'ammissione universitaria in più di 80 paesi del mondo, equivalente alla maturità italiana. Il diploma viene conseguito alla fine di un corso di studio biennale (equivalente agli ultimi due anni di scuola secondaria). Il baccalaureato internazionale è stato sviluppato nella metà degli anni sessanta a Ginevra da un gruppo internazionale di educatori ed è oggi diffuso in più di 2500 scuole su scala mondiale.

Amministrato dall'IBO, il Diploma Program (IBDP) è attualmente insegnato in inglese, spagnolo e francese. Gli studenti che offrono il baccalaureato internazionale devono frequentare corsi e presentare esami in sei materie, scelte da diversi gruppi disciplinari, e devono altresì completare i tre componenti obbligatori: tesi ("Extended Essay"), corso di teoria della conoscenza ("Theory of Knowledge") e il programma "Creatività-azione-servizio" ("Creativity-Action-Service"). Ogni corso viene solitamente valutato tramite una serie di esami finali, valutati esternamente, e una serie di lavori e progetti, diversi da materia a materia, valutati internamente (dal professore che insegna il corso).

Il baccalaureato internazionale è insegnato in Italia in 14 scuole private, una scuola pubblica (la Grazia Deledda di Genova) una scuola pubblica indipendente (il Collegio del mondo unito dell'Adriatico a Duino, TS) [1]. In Inghilterra e negli Stati Uniti il baccellierato internazionale è in continua espansione e viene offerto da centinaia di scuole pubbliche e private[2].

Missione[modifica | modifica sorgente]

L'Organizzazione baccalaureato internazionale è un'organizzazione non governativa (ONG) facente parte dell'UNESCO. La missione del Baccalaureato Internazionale è la seguente: "Il baccalaureato internazionale punta a formare giovani cittadini curiosi, competenti e altruisti che possano contribuire a creare un mondo più pacifico attraverso il dialogo interculturale e il rispetto. A questo fine l'organizzazione lavora con scuole, governi e organizzazioni internazionali per sviluppare programmi di studio che incoraggino gli studenti a diventare attivi, compassionevoli e aperti al fatto che altre persone, pur nelle loro differenze, possano avere ragione [3]."

Gruppi disciplinari[modifica | modifica sorgente]

Gli studenti che offrono il baccalaureato internazionale devono seguire corsi in sei materie, una da ogni gruppo disciplinare, con la possibilità di sostituire una materia del gruppo 6 con un'altra materia dei gruppi 2-5.

Tre o quattro materie devono esser offerte a ' 'livello alto (higher level, HL), e le rimanenti a livello standard (standard level, SL). La differenza tra i due livelli consiste nel livello di approfondimento, nel programma affrontato e nel numero di ore di lezione. Il baccalaureato internazionale consiglia un monte ore di 240 ore per una materia a Livello Alto e 150 ore per una materia a Livello Standard nei due anni. Considerando la durata media dell'anno scolastico in 30 settimane, ciò corrisponde a 4 ore di insegnamento la settimana per materie a livello alto, e 2,5 per materie a livello standard.

I sei gruppi disciplinari offerti sono:

  • Gruppo 1: Lingua A1. Offerta a SL o HL, è generalmente la lingua madre dello studente. Il programma si basa sullo sviluppo di competenza orali e scritte in lingua, e sullo studio e l'analisi di opere letterarie. Il corso è valutato tramite due prove scritte (la prima prove consiste in un'analisi testuale mentre la seconda in un saggio di carattere letterario), una prova orale, una presentazione orale (valutata internamente) e un saggio comparativo.
  • Gruppo 2: Seconda lingua, offerta a livello: A2 (SL o HL), B (SL o HL) o ab initio (SL). Il livello A2 è studiato per studenti bilingui o la cui conoscenza della seconda lingua sia avanzata. Il programma prevede moduli di letteratura e cultura. La valutazione avviene secondo criteri simili a quelli della lingua A1. Il livello B è adatto agli studneti che abbiano una certa esperienza (solitamente 4-6 anni) nello studio della seconda lingua. Il programma prevede lo sviluppo delle fondamentali interazioni linguistiche. È previsto lo studio di varie tipologie testuali e lo sviluppo delle competenza di carattere scritto e orale. La valutazione avviene tramite due prove scritte (la prima una prova di lettura e comprensione, la seconda una prova di produzione scritta). Sono anche previste due prove orali (una delle quali valutata internamente). Il livello ab initio è inteso per studenti senza precedente esperienza nello studio di tale lingua. La valutazione avviene con prove simili a quelle del livello B, ma di livello di difficoltà minore. Latino e greco sono offerti in un corso combinato, denominato "lingue classiche".
  • Gruppo 3: Individui e società. Corsi di materie umanistiche e scienze sociali, offerte sia a HL che a SL. Questo gruppo include materie come Economia, Storia, Geografia, Filosofia, Psicologia, Antropologia. La valutazione avviene con modalità diverse per ogni materia, ma in generale tramite due prove scritte (per il livello standard) e tre prove scritte (per il livello alto). Ogni materia prevede inoltre, con modalità diverse, la produzione di un lavoro scritto di approfondimento, valutato internamente.
  • Gruppo 4: Scienze Sperimentali. Quattro corsi sono offerti sia a livello standard che a livello alto: Chimica, Fisica, Biologia, e Tecnologia. Sistemi ambientali è offerta solo a livello standard. La valutazione avviene tramite due prove scritte (per il livello standard) e tre prove scritte (per il livello alto). Inoltre è prevista la valutazione complessiva dell'attività di laboratorio svolta dallo studente (che conta per circa il 25% del voto finale ed è valutata internamente).
  • Gruppo 5: Matematica. In ordine di difficoltà crescente i corsi di matematica sono: Studi Matematici (solo SL), Matematica (SL e HL) e Matematica Avanzata (solo SL). Il corso di Studi Matematici è pressoché equivalente al corso di Matematica del liceo classico, anche se copre un maggiore numero di argomenti ma con minore rigore. Matematica livello standard può considersi equivalente per contenuto al corso del liceo scientifico, mentre Matematica livello alto al corso del liceo scientifico PNI (recentemente abolito dalla riforma Gelmini). Il corso di Matematica Avanzata copre argomenti di livello universitario ed è consigliato solo a studenti che abbiano intenzione di proseguire con studi universitari in ambito matematico. La valutazione avviene tramite due prove scritte (per il livello standard) e tre prove scritte (per il livello alto). Gli studenti sono inoltre valutati tramite uno o due lavori di scritti di carattere computazionale o teoretico, valutati internamente.
  • Gruppo 6: le Arti. Comprende corsi offerti sia a SL che a HL quali Musica, Arti figurative, Studi cinematografici. La valutazione prevede solitamente una prova scritta e diverse prove di carattere pratico, con modalità diverse da materia a materia. In sostituzione di una materia di questo gruppo, gli studenti possono optare per un'ulteriore materia da uno dei gruppi 2-6.

Componenti obbligatori[modifica | modifica sorgente]

Per conseguire il Diploma di Baccellierato Internazionale, ogni candidato deve soddisfare i tre requisiti obbligatori[4]:

  • Tesi (Extended Essay). Ogni candidato deve presentare un lavoro indipendente di ricerca di 4000 parole in una materia approvata dall'IB. La tesi viene supervisionata da uno degli insegnanti e viene valutata esternamente da uno specialista in materia.
  • Teoria della Conoscenza. Il corso prevede elementi di epistemologia ed è stato introdotto per stimolare negli studenti il pensiero critico. Esso verte sulla discussione riguardo al significato e la validità della conoscenza. È valutato tramite un saggio breve (circa 1500 parole, valutato esternamente) e una presentazione orale (valutata internamente).
  • Creatività-Azione-Servizio. Il programma mira a stimolare negli studenti opportunità per una crescita personale, riflessione su se stessi, sfide creative e fisiche e senso di comunità, attraverso la partecipazione ad attività fisiche (azione), creative (creatività) e di volontariato (servizio). Il Baccellierato Internazionale fissa un monte ore minimo di 3-4 ore settimanali in attività di questo programma.

Valutazione[modifica | modifica sorgente]

Gli esami di Baccalaureato Internazionale sono offerti due volte l'anno, a maggio e a novembre (la sessione di novembre è principalmente utilizzata da scuole dell'Emisfero australe in cui l'anno scolastico termina a novembre.) Ogni materia è valutata su una scala da 1 a 7, dove sette è il voto più alto. La sufficienza è rappresentata da un 4.

Il voto massimo di Diploma è di 45 punti. 42 di questi vengono guadaganti tramite la valutazione delle 6 materie (massimo di 7 punti a materia). Gli ultimi 3 punti vengono aggiudicati tramite valutazione della Tesi e del corso di Teoria della Conoscenza. La partecipazione al programma Creatività-Azione-Servizio non è valutata, ma la mancata partecipazione a tale programma comparta l'impossibilità a conseguire il Diploma. Ogni anno circa l'80% dei candidati riceve il diploma, mentre meno dell'1% totalizza il punteggio pieno di 45 punti (nella sessione di esami maggio 2009, lo 0,19% dei candidati ha totalizzato il punteggio di 45[5].)

La valutazione in ogni materia si distingue in due componenti:

  • valutazione interna, fatta direttamente dall'insegnante. L'oggetto di questo tipo di valutazione varia da materia a materia (può consistere in presentazioni orali, attività di laboratorio, o produzione scritta). I voti dati dall'insegnante vengono verificati e moderati da un moderatore esterno, per garantire omogeneità nella valutazione su scala mondiale.
  • valutazione esterna, compiuta da esaminatori o commissioni esterne. Oggetto di tale valutazione sono le prove scritte finali in ogni materia, alcune delle prove orali (nell'ambito delle materie linguistiche) e altro tipo di produzione scritta o non, a seconda dei regolamenti di ogni materia.

Il Baccalaureato Internazionale nel contesto Italiano[modifica | modifica sorgente]

Il Baccalaureato Internazionale è riconosciuto come diploma equivalente all'Esame di maturità dal Ministero dell'Istruzione. È tuttavia una qualificazione ancora poco diffusa in Italia (nella sessione di esami maggio 2009 si sono registrati 525 studenti di nazionalità italiana, ma solo 247 candidati hanno sostenuto l'esame di Italiano come lingua madre). L'IB è riconosciuto come esame di ammissione universitaria in più di 80 paesi del mondo e dalle più autorevoli università a livello mondiale.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Scuole IB-Italia. URL consultato l'8 giugno 2010.
  2. ^ IB fast facts. URL consultato l'8 giugno 2010.
  3. ^ IB Mission Statement. URL consultato l'8 giugno 2010.
  4. ^ IB core requirements. URL consultato l'8 giugno 2010.
  5. ^ IB statistical bulletin. URL consultato l'8 giugno 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]