Les Pires

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Les pires)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Les Pires
una scena del film
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2022
Durata99 min
Rapporto2,39:1
Generedrammatico
RegiaLise Akoka, Romane Guéret
SceneggiaturaLise Akoka, Romane Guéret, Elénore Gurrey
ProduttoreMarine Alaric, Frédéric Jouve
Casa di produzioneLes Films Velvet, France 3 Cinéma
Distribuzione in italianoArthouse[1]
FotografiaEric Dumont
MontaggioAlbertine Lastera
ScenografiaLaurent Baude
CostumiEdgar Fichet
Interpreti e personaggi

Les Pires è un film del 2022 diretto da Lise Akoka e Romane Guéret, al loro esordio alla regia. È stato presentato alla 75ª edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto il primo premio nella sezione Un Certain Regard.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel quartiere popolare Picasso di Boulogne-sur-Mer, quattro ragazzi vengono selezionati durante l'estate per recitare in un lungometraggio, opera prima e indipendente di un regista non più giovane. Il film-nel-film racconta le vicende di un gruppo di adolescenti che vivono in un ambiente disagiato. Gli abitanti del quartiere, incuriositi e un po' gelosi, si chiedono perché siano stati scelti interpreti così problematici, considerati i peggiori di tutti. Nel cast c'è Ryan, dieci anni. Manifesta scatti d'ira ed è appena tornato a casa dopo aver vissuto in un istituto a causa di una madre inadeguata. C'è Lily, la sognatrice bullizzata dai coetanei mentre attraversa un periodo difficile dopo la morte del fratellino. Jessy è stato tre mesi in carcere per aver investito un pedone mentre guidava senza patente. Maylis è misteriosa, sembra che nulla le importi.[3] Ben presto le vite di Ryan, Lily, Jessy e Maylis iniziano a fondersi con la trama del film. Il regista, piuttosto cinico, gioca con i loro limiti e li mette a dura prova, ma da questa esperienza ciascuno dei ragazzi imparerà qualcosa.[4]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La storia è ispirata a fatti realmente vissuti dalle giovani registe mentre lavoravano alle audizioni del film Le Nouveau, girato nel nord della Francia. Lise Akoka era la direttrice del casting e Romane Guéret una tirocinante appena conosciuta. Da questa esperienza crearono un cortometraggio, Chasse Royale, candidato al Premio César nel 2017. In seguito, decisero di sviluppare la trama e realizzarono il loro primo progetto cinematografico.[5]

Il film presenta un cast corale di giovani attori esordienti. Il film-nel-film su cui lavora il regista si intitola À pisser contre le vent , e fa riferimento a un proverbio diffuso nel nord della Francia il cui seguito è "...ti bagni la maglietta, o litigando contro i tuoi capi avrai sempre torto."[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2022, vincendo il Grand Prix nella sezione Un Certain Regard, la cui giuria era presieduta da Valeria Golino.[6] In Italia ha concorso alla Festa del Cinema di Roma 2022, dove l'attrice Mallory Manecque vinse il premio come migliore giovane interprete internazionale.[7] Il film è uscito nelle sale francesi e belghe il 7 dicembre 2022, a cura di Pyramide Films.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesca Pierleoni, Les pires, come raccontare i ragazzi, su ansa.it, 20 ottobre 2022. URL consultato il 5 aprile 2023.
  2. ^ (FR) Véronique Cauhapé, Cannes 2022: «Les Pires», de Lise Akoka et Romane Gueret, récompensé par Un certain regard, su Le Monde, 30 maggio 2022. URL consultato il 5 aprile 2023.
  3. ^ a b Fabien Lemercier, Recensione: Les Pires, su cineuropa, 25 maggio 2022. URL consultato il 5 aprile 2023.
  4. ^ (EN) Romane Guéret and Lise Akoka: "Not being constrained by a single genre is very dear to us", su filmtalk.org, 2 dicembre 2022. URL consultato il 5 aprile 2023.
  5. ^ Fabien Lemercier, Romane Gueret e Lise Akoka, registe di Les Pires, su cineuropa.org, 25 maggio 2022. URL consultato il 5 aprile 2023.
  6. ^ Arianna Finos, Cannes 2022, il premio 'Un Certain Regard' va al debutto di Lise Akoka e Romane Gueret, 'Les pires', su la Repubblica, 28 maggio 2022. URL consultato il 5 aprile 2023.
  7. ^ Alice nella Città 2022: ecco chi ha vinto. Tutti i premi della XX edizione, su romatoday.it, 22 ottobre 2022. URL consultato il 5 aprile 2023.
  8. ^ Pyramide Films: The Worst Ones - Les Pires, su pyramidefilms.com. URL consultato il 5 aprile 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema