Legend of Grimrock 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Legend of Grimrock 2
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows:
Mondo/non specificato 15 ottobre 2014

OS X:
Mondo/non specificato 18 marzo 2015

GenereVideogioco di ruolo, Action RPG
OrigineFinlandia
SviluppoAlmost Human
PubblicazioneAlmost Human
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, Tastiera
Supportodownload
Fascia di etàESRBT
Preceduto daLegend of Grimrock

Legend of Grimrock 2 è un videogioco di ruolo sviluppato e pubblicato dalla software house finlandese indie Almost Human, sequel dell'apprezzato Legend of Grimrock. Si tratta di un videogioco di ruolo ispirato al classico Dungeon Master. È stato pubblicato il 15 ottobre 2014 per Windows e il 18 marzo 2015 per Mac OS.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è, come detto, ambientato su un'isola, nota come "Isola di Nex".

Dopo una spaventosa tempesta, una grande nave, che trasportava quattro prigionieri (i protagonisti), fa naufragio, e i detenuti si salvano solo grazie alla gabbia in cui erano rinchiusi, che si arena sulla spiaggia dell'isola di Nex. Soli in mezzo a un paesaggio ostile, devono farsi largo nell'isola e rivelarne i segreti.

Presto infatti scoprono che non sono soli: un misterioso individuo, che si definisce il "padrone" dell'isola - in realtà un potente mago - ha disseminato la zona di trabocchetti e trappole mortali. Addentrandosi nell'isola, i protagonisti scoprono pian piano la verità dietro il "padrone": si tratta di un umano che come loro tempo prima naufragò sull'isola e impazzì a causa della solitudine, divertendosi a torturare tutti quanti capitavano nella zona.
Alla fine, il party riesce a raggiungere il gigantesco castello che si erge in mezzo all'isola, dimora del mago, e a sconfiggerlo, e i protagonisti prendono a loro volta possesso del posto.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay di Legend of Grimrock 2 è sostanzialmente quello del primo capitolo, anche se sono state aggiunte importanti novità.

Il giocatore controlla un party composto da uno a un massimo di quattro personaggi. Il party si muove su un mondo di gioco suddiviso a caselle, così come i nemici che si possono incontrare nel corso della partita. Il giocatore può scegliere se utilizzare un party predefinito dagli sviluppatori o crearne uno partendo da zero, scegliendo, per ogni personaggio:

  • Razza: nel gioco sono disponibili cinque razze diverse, dai resistenti minotauri, versati nel combattimento corpo a corpo, ai furtivi uomini-lucertola, agili e silenziosi, dai potenti insettoidi, abili nelle arti magiche, ai minuti ratling (sorta di ratti antropomorfi), immuni a molte malattie e in grado di attaccare senza essere visti, fino agli umani, versati in tutti i campi, senza però eccellere in nessuna disciplina.
  • Tratti: sono caratteristiche passive che danno bonus ai personaggi. Alcune sono disponibili solo per determinate razze. Ogni personaggio al momento della creazione può possedere fino a due tratti, ma nel corso del gioco vi sono oggetti che permettono di guadagnarne di nuovi.
  • Abilità: rappresentano la bravura di un personaggio in un determinato campo (abilità con le armi, con la magia ecc...). Ogni abilità ha cinque livelli: più si investe in un ramo, più esso diventa potente. A ogni aumento di livello i personaggi guadagnano un punto abilità da spendere nel ramo che il giocatore preferisce.

L'obiettivo del giocatore è sopravvivere alle insidie dell'isola in cui è ambientato il gioco, principalmente enigmi ambientali e mostri avversari. Il combattimento contro questi ultimi avviene in tempo reale: il giocatore è chiamato a cliccare sulle icone che rappresentano i propri personaggi per permettere loro di attaccare le creature ostili, con armi (che si possono trovare sparse in giro per l'isola) o magie. Risolvendo enigmi invece si può procedere nell'esplorazione dell'isola o guadagnare potenti artefatti o oggetti da utilizzare in battaglia.

Un altro "nemico" del giocatore è la fame: i personaggi, combattendo e muovendosi, infatti, si indeboliscono, e devono costantemente cercare nutrimento, uccidendo animali o trovando cibi nei numerosi ripostigli sparsi per l'isola.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi