Legend of Grimrock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Legend of Grimrock
Legend of Grimrock DVD cover.jpg
Titolo originale Legend of Grimrock
Sviluppo Almost Human
Pubblicazione Almost Human
Data di pubblicazione 11 aprile 2012
Genere Videogioco di ruolo
Modalità di gioco Singolo giocatore
Piattaforma Microsoft Windows, Mac OS
Supporto Download digitale, CD-ROM
Fascia di età ESRB: T
Screenshot del gioco

Legend of Grimrock è un videogioco di ruolo sviluppato e pubblicato dalla software house finlandese indie Almost Human. Si tratta di videogioco di ruolo ispirato a Dungeon Master.[1] È stato pubblicato l'11 aprile 2012 per Windows.[2] La critica ha generalmente bene accolto il titolo, e GameSpy ha dato "Great" come giudizio del videogioco.[3]

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Legend of Grimrock si rifà a giochi del calibro del succitato Dungeon Master, o di Eye of the Beholder, titoli definiti "dungeon crawlers", perché ambientati solitamente in enormi sotterranei (dungeons, appunto), pieni di trappole e nemici da affrontare.
A inizio dell'avventura, il giocatore è chiamato a comporre il proprio party, scegliendo se utilizzare quello già predefinito, oppure se crearne uno da sé. Il party può essere composto da un minimo di un personaggio a un massimo (consigliato dagli sviluppatori) di quattro elementi. Per ogni personaggio il giocatore può scegliere la razza (umani, abili in qualunque campo; minotauri, versati per il combattimento; uomini-lucertola, furtivi e portati per l'assassinio; e insettoidi, abili con la magia) e la classe (guerriero, ladro e mago). A questo punto, viene chiamato a scegliere per ogni personaggio due "tratti" (tracts), che donano loro capacità passive permanenti, e a scegliere come investire i punti abilità nelle sei skills a disposizione per ogni classe.
In omaggio ai grandi dungeon crawlers del passato, al giocatore è anche data la possibilità di scegliere di giocare in modalità Old school, nella quale non viene dotato di mappa dal gioco ed è costretto a disegnarsela da sé, come si era soliti fare per i titoli per MS-DOS. A questo punto inizia l'avventura.

Trama[modifica | modifica sorgente]

In un regno dal nome non meglio specificato, quattro individui vengono accusati dalla corte di giustizia di alto tradimento e, per punirli, il re decide di mandarli a scontare la pena a Monte Grimrock (Mount Grimrock).
Grimrock è un'enorme montagna nella quale sono state scavate infinite gallerie e sale, piene di trabocchetti e mostruose aberrazioni, e che viene usata come prigione per i criminali. L'antica legge reale stabilisce che chiunque riuscirà ad uscire dall'infernale labirinto, vedrà annullate tutte le sue colpe. Inutile dire che nessuno ci è mai riuscito. Compito del giocatore è tentare di portare a compimento quest'impresa leggendaria.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Legend of Grimrock
  2. ^ buy » Legend of Grimrock
  3. ^ GameSpy: Legend of Grimrock Review - Page 1

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi