Le leggende di Andor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le Leggende di Andor
Nome originaleDie Legenden von Andor
TipoGioco da tavolo
Luogo origineBandiera della Germania Germania
AutoreMichael Menzel
IllustratoreMichael Menzel
EditoreBandiera dell'Italia Italia Giochi Uniti
1ª edizione2012
Regole
N° giocatori2-4
AmbientazioneRegno di Andor
Requisiti
Età10+
Durata60-90 min.
Aleatorietàbasso

Le leggende di Andor è un gioco da tavolo cooperativo fantasy di Michael Menzel, pubblicato nel 2012 da Kosmos e distribuito in Italia da Giochi Uniti.

Il gioco nel 2013 ha vinto numerosi premi dedicati ai giochi da tavolo: il premio Kennerspiel des Jahres in Germania[1], il premio As d'Or - Jeu de l'Année in Francia[2] e il premio Juego del Año in Spagna.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco narra la storia di Andor divisa in cinque leggende, ovvero mini-avventure completabili in più sessioni di gioco. I giocatori vestono i panni di una compagnia di eroi (Guerriero/a, Mago/a, Arciere/a, Nano/a, nella versione di base) incaricati di portare a termine le missioni di ogni leggenda, che hanno per obiettivo la salvaguardia del reame, sventando i malefici piani orditi da creature ostili alla pace del regno. La plancia è divisa in due mappe da gioco (Reame di Andor e Miniera abbandonata) a loro volta divise in regioni. L'avanzamento del gioco è scandito da una serie di giornate coincidente con i turni totali di gioco. Durante una giornata ogni giocatore ha a disposizione 7 ore al giorno (e 3 addizionali) spendibili a più riprese per compiere azioni come spostarsi tra le regioni o combattere le creature. In aggiunta sono disponibili azioni gratuite di recupero oggetti e potenziamento. Le giornate avanzano generalmente quando tutti gli eroi esauriscono le ore a disposizione oppure quando una creatura viene eliminata. La seconda condizione limita la possibilità di controllo della partita, poiché eliminare troppe creature comporta la prematura conclusione del gioco. Per tale motivo, al fine di completare le missioni, è necessaria la stretta collaborazione degli eroi. A complicare la buona riuscita delle missioni, si aggiungono eventi aleatori che contribuiscono all'originalità di ogni partita. Le regole sono presentate gradualmente: oltre ai due manuali contenenti i riferimenti generali, ogni leggenda è narrata tramite un apposito mazzo di carte ordinate alfabeticamente, con le proprie regole personalizzate e note di ambientazione. Ciò permette ai giocatori di poter fare la loro prima partita molto rapidamente, mentre nuove regole vengono aggiunte avanzando con il gioco.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

In seguito al successo del gioco base sono stati pubblicati due sequel: Le leggende di Andor - Viaggio al Nord (nel 2014), ambientato nell'isola settentrionale di Hadria, e Le leggende di Andor - L'Ultima Speranza (nel 2017) ambientato nelle regioni meridionali di Andor.

Espansioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Le Leggende di Andor: Lo Scudo Astrale (2013), include nuove leggende per il gioco base.
  • Le Leggende di Andor: Nuovi Eroi (2014), aggiunge nuovi eroi da poter utilizzare nel gioco base e nell'espansione Lo Scudo Astrale.
  • Le Leggende di Andor: Eroi Oscuri (2017), aggiunge nuovi eroi da poter utilizzare nel gioco base e in L'Ultima Speranza.
  • Le Leggende di Andor: The Bonus Box (2017), inedita in Italia
  • Le Leggende di Andor: The lost legends - Old Ghosts (2018), inedita in Italia

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 viene pubblicato Le Leggende di Andor: Chada & Thorn un gioco di carte per due giocatori in cui si potranno impersonare l'arciera Chada e il guerriero Thorn.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito tutti i riconoscimenti ricevuti dal gioco:[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Die Legenden von Andor, su Spiel des Jahres. URL consultato l'8 gennaio 2021.
  2. ^ a b Historique 1988_2019.pdf, su Google Docs. URL consultato l'8 gennaio 2021.
  3. ^ (EN) Legends of Andor, su boardgamegeek.com. URL consultato il 22 maggio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi da tavolo