Landa di Luneburgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Localizzazione della landa di Luneburgo.
Una tipica veduta della landa vicino a Schneverdingen.

La landa di Luneburgo (in italiano anche, meno correttamente, brughiera di Luneburgo o di Lüneburg (in tedesco Lüneburger Heide) è una regione della Bassa Sassonia, in Germania. Copre l'area tra le città di Amburgo, Hannover e Brema. Nella zona si parla il basso sassone.

La regione è coperta da una vegetazione di landa. Il paesaggio si è originato nel periodo medievale quando vennero abbattute le foreste per ottenere il legname che serviva alla produzione del sale a Luneburgo. La zona più alta è il Wilseder Berg a 169,2 m sul livello del mare.

A seguito del Processo di Norimberga, le ceneri dei gerarchi nazisti condannati a morte vennero seppellite in un luogo segreto della Landa di Luneburgo, vicino al fiume Elba.

L'area oggi è una popolare destinazione turistica. Ci sono vari parchi a tema come l'Heidepark Soltau, il Weltvogelpark Walsrode (Parco degli Uccelli di Walsrode) e il Serengeti Park Hodenhagen, così come molte fattorie e case vacanze che offrono soggiorni, rendendo la landa di Luneburgo più attraente per le famiglie.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 53°10′07.01″N 9°56′22.9″E / 53.168614°N 9.939694°E53.168614; 9.939694