Lambert-Sigisbert Adam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lambert-Sigisbert Adam

Lambert-Sigisbert Adam, detto Adam l'aîné (Nancy, 10 ottobre 1700Parigi, 12 maggio 1759), è stato uno scultore francese.

Appartenente alla famiglia di scultori che faceva capo a suo padre Jacob-Sigisbert, era fratello maggiore di Nicolas-Sébastien e di François Gaspard Balthazar. Nel 1723 ricevette il Prix de Rome per la scultura per aver studiato all'Accademia di Francia a Roma. Durante il suo soggiorno a Roma riportò il premio nel concorso bandito da papa Clemente XII per un modello della Fontana di Trevi che non poté realizzare per essere stato richiamato in Francia. Lavorò anche per Madame de Pompadour.

Portò a termine un bassorilievo per la cappella Corsini in San Giovanni in Laterano, un busto del Dolore per l'Accademia Nazionale di San Luca, ispirato al gruppo del Laocoonte; inoltre eseguì numerosi bassorilievi che si trovano nell'Hôtel de Soubise a Parigi, un bassorilievo nella cappella del castello di Versailles, la Pesca e la Caccia regalate da Luigi XV al re Federico il Grande che li fece mettere a Potsdam e parecchi ritratti.

Opere scultoree[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Adam Lambert-Sigisbert in A Biographical Dictionary of Artists, Londra, Andromeda, 1995.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 5796967 LCCN: nr89015644