La magnifica bambola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La magnifica bambola
Titolo originaleMagnificent Doll
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1946
Durata95 min
Generedrammatico
RegiaFrank Borzage
SoggettoIrving Stone
SceneggiaturaIrving Stone
ProduttoreJack H. Skirball
Casa di produzioneHallmark Productions
FotografiaJoseph A. Valentine
MontaggioTed J. Kent
MusicheHans J. Salter
Interpreti e personaggi

La magnifica bambola (Magnificent Doll) è un film statunitense del 1946 diretto da Frank Borzage.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Washington, 1814. Durante la guerra anglo-americana la Casa Bianca, occupata dalle truppe britanniche, deve essere evacuata. Dolley Madison, moglie del presidente James Madison, si prepara a lasciare la residenza e rievoca la sua vita. Cresciuta in una famiglia quacchera a Filadelfia, viene data in sposa da suo padre a John Todd, ma il matrimonio non sarà felice: quando nel 1793 scoppia nella città un'epidemia di febbre gialla che le farà perdere suo padre e un figlio, l'affetto per suo marito cresce, ma anche John in seguito soccombe alla malattia.

Poco tempo dopo, la vedova partecipa alla ristrutturazione della Casa Bianca e assiste all'assedio di Washington, durante il quale viene corteggiata da due aspiranti politici: Aaron Burr e James Madison. I due sono amici, ma politicamente sono avversari. Dolley sceglie di sposare James Madison, mentre Burr diventa antagonista del nuovo candidato presidenziale Thomas Jefferson, che vince le elezioni e nomina Madison suo Segretario di Stato, sicché Dolly deve trasferirsi a Washington con suo marito.

Burr intanto sfida a duello Alexander Hamilton, altro rivale politico, e lo uccide, ma riesce a sfuggire alla giustizia fuggendo a Filadelfia. Lì cerca di organizzare un colpo di stato e recluta degli uomini, ma il colpo di stato fallisce e, quando lui rischia il linciaggio, Dolley gli salva la vita, convincendo la folla che la morte di Burr lo renderebbe un martire e quindi finirebbe per favorire le sue idee politiche.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema