Konica Cup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Konica Cup
Sport Calcio
PaeseBandiera del Giappone Giappone
CadenzaAnnuale
Partecipanti14
Storia
Fondazione1990
Soppressione1991
Ultimo vincitoreToyota Motors

Il Challenge '92 Soccer Championship (チャレンジ'92選手権大会で?), conosciuto anche con il nome di Konica Cup (コニカカップ?)[1][2] per ragioni di sponsorizzazione, è stato un torneo calcistico giapponese organizzato dalla Japan Soccer League come evento propedeutico all'introduzione del professionismo nella massima divisione calcistica nazionale e come allenamento per le nazionali minori, allora in lizza per la qualificazione alle Olimpiadi di Barcellona[1][2].

Formato[modifica | modifica wikitesto]

[1][2]

Il torneo vedeva la partecipazione delle dodici squadre che prendevano parte alla prima divisione della Japan Soccer League, più le selezioni Under 19 e Under 21 della Nazionale. Il lotto delle partecipanti veniva diviso equamente in due gironi all'italiana con i match disputati in gara unica. Per quanto riguarda l'assegnazione dei punti, era contemplato un sistema differente da quello del campionato: la vincitrice otteneva tre punti e la perdente zero, non era previsto il pareggio e, in caso di vittoria maturata oltre i tempi regolamentari, la vincitrice otteneva due punti. Il regolamento prevedeva inoltre l'assegnazione di un punto per ogni paio di reti segnate nel corso di un match.

Alla fase iniziale a gironi seguiva il turno di semifinale, costituite da sfide incrociate tra le prime e le seconde dei gironi e infine la finale, disputata a gara unica al National Stadium di Tokyo. Al termine del torneo veniva inoltre assegnato il premio fair play per la squadra e per il migliore giocatore della manifestazione.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Vincitore Risultato Finalista Premio fair play Miglior giocatore Note
1990 Yomiuri 2 - 1 Yamaha Motors Toshiba Bandiera del Giappone Ruy Ramos [1]
1991 Toyota Motors 4 - 4 (d.t.s.)
2 - 1 (d.c.r.)
Honda Motor JR-East Furukawa Bandiera del Brasile Paulinho Criciúma [2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio