Knauf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Knauf (disambigua).
Knauf
Logo
Logo
StatoBandiera della Germania Germania
Fondazione1932 a Iphofen
Fondata daKarl e Alfons Knauf
Sede principaleIphofen
SettoreEdilizia
Prodotticartongesso
Sito webwww.knauf.com

Knauf è un'azienda attiva nella produzione di materiale per cartongesso, con sede a Iphofen.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Gebr. Knauf Westdeutsche Gipswerke di Iphofen nasce nel 1932 dai fratelli Alfons N. Knauf e Karl Knauf, entrambi ingegneri. Il 2 giugno 2003 l'azienda si rinomina in Knauf Gips KG. Lo stabilimento fu creato a Perl sulla Mosella. La frontiera franco-tedesca giace sull'intera fabbrica.

Inizialmente si concentra nell'estrazione di gesso dalle miniere, ben presto la Knauf allarga le proprie vedute anche all'applicazione del minerale nella ristrutturazione interna e nella costruzione. Nel 1958 la società comincia a produrre lastre in cartongesso. Negli anni successivi la Knauf si specializzerà sempre più nella realizzazione di sistemi innovativi applicabili al cartongesso.

Attualmente la KnaufIndustries è presente in gran parte del mondo con più di 200 stabilimenti in più di 57 paesi [1], distribuiti tra Nord e Sud America, Europa - con casa madre in Germania, ad Iphofen - Medio Oriente, Africa e Asia

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Dalla Gipswerk nel Saar e Main si estendono due gruppi producenti:

Knauf Italia[modifica | modifica wikitesto]

Knauf Italia nasce a Treviso nel 1977. Lo sviluppo di Knauf in Italia risale al 1985 con l'acquisto e la ristrutturazione dello stabilimento Intonaci presso Gambassi Terme e di due cave. Segue l'investimento presso Castellina Marittima per lo stabilimento lastre e profili e le cave e i depositi di gesso, al quale si aggiunge il primo raddoppio della linea di produzione nel 2002 e il secondo nel 2008. Nel frattempo, tutta l'attività di Knauf Italia si sposta dal magazzino di Treviso, dove inizialmente veniva raccolto il materiale proveniente dall'Austria e distribuito al cliente finale, allo stabilimento di Castellina Marittima, divenuta la sede principale dell'azienda in Italia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN153427234 · ISNI (EN0000 0001 2230 1232 · LCCN (ENnb2006028274 · WorldCat Identities (ENlccn-nb2006028274