Kinetik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kinetik
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1987
GenereAzione
TemaFantascienza
OrigineGermania
SviluppoJasdan Joerges e altri, Software Creations (C64)
PubblicazioneFirebird
DesignJasdan Joerges
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto

Kinetik (scritto Kinetic solo in una schermata Amstrad) è un videogioco d'azione pubblicato nel 1987 per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum dalla Firebird. È caratterizzato dal pilotaggio di una navicella sottoposta a notevoli forze fisiche esterne, a volte giudicato molto difficile[1][2].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si svolge sul pianeta Kinetik, dove le leggi della gravità sono distorte e devono essere riportate alla normalità. Il pianeta è rappresentato da un insieme di 44 schermate fisse con visuale bidimensionale di lato. La maggior parte degli ambienti sono collegati in orizzontale e rappresentano la superficie del pianeta, coperta di strana vegetazione, ma è possibile anche scendere in caverne sotterranee.

Il giocatore pilota un veicolo sferico chiamato hydro-craft che può volare in tutte le direzioni, ma risentendo dell'inerzia, dei rimbalzi e della forza di gravità, che può anche cambiare le sue leggi a seconda della schermata. Raggiungendo un'estremità della schermata si passa a quella adiacente.

Bisogna evitare il contatto con vari tipi di creature nemiche fluttuanti, tra cui amebe, vermi e forme geometriche. Gli schermi sono complicati anche da piante e altri ostacoli, sui quali normalmente si rimbalza senza danno, ma ci sono anche alcune piante pericolose al contatto. L'hydro-craft ha tre vite e per ciascuna una barra dell'energia, ricaricabile raccogliendo appositi fiori oppure immergendosi nelle pozze d'acqua.

Si possono trovare e raccogliere vari power-up: uno scudo di protezione, uno spray chimico utilizzabile come arma per sparare in orizzontale alle creature, sistemi antigravità, un teletrasporto a uso singolo per andare istantaneamente a una schermata qualsiasi (bisogna però conoscere un codice di tre simboli corrispondente alla schermata). Tuttavia si può trasportare solo un massimo di tre potenziamenti, e solo uno alla volta è attivabile. Uno dei tipi di nemici ha la capacità di sottrarre i potenziamenti al giocatore.

L'obiettivo finale è trovare e raccogliere, nel giusto ordine, le lettere che formano la parola PAX ("pace" in latino) e portarle a Kinemator, una specie di statua di Buddha[3] situata all'estremità più remota dell'area di gioco. Le lettere occupano i tre spazi nell'inventario, per cui man mano che si accumulano si possono trasportare sempre meno potenziamenti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Zzap!64 26
  2. ^ Your Commodore 36
  3. ^ (EN) Kinetik by Firebird, su c64endings.freeolamail.com.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]