Kick-Ass (gioco da tavolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kick Ass (gioco da tavolo))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kick-Ass
TipoGioco da tavolo
Regole
N° giocatorida 1 a 4[1]
Squadrei giocatori contro il gioco
Mazzo245 carte[1]
Dadi17[1]
AmbientazioneNew York
Mappatabellone diviso in otto zone
Requisiti
Età+18[1]
Durata60-90 minuti[1]
Aleatorietà

Kick-Ass è un gioco da tavolo cooperativo prodotto dalla casa produttrice CMON basato sul fumetto Kick-Ass ideato da Mark Millar e John Romita Jr.. In Italia è stato tradotto da Asmodee Italia nel 2019[2].

Progetto[modifica | modifica wikitesto]

In occasione del Gen Con 50 del 2017 CMON presentò la prima versione del gioco per essere poi rilasciato l'anno successivo, senza passare per una campagna di finanziamento tramite Kickstarter[3], in occasione del San Diego Comic Con[4]. Il suo ideatore spiegò che “molte delle sfide proposte dai villain obbligheranno i giocatori a collaborare fra di loro, esattamente come accade nel fumetto mantenendosi quindi molto fedele all’opera di Millar da cui è tratto”[5].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

I giocatori scelgono uno dei sette eroi disponibili con cui giocare durante il gioco; ognuno ha una scheda, equipaggiamento e carte di attivazione personali. Ci sono cinque diversi boss nemici con relativa trama che è possibile affrontare; i giocatori ne scelgono uno con cui confrontarsi all'inizio di ogni partita[1].

Ogni eroe infatti ha un punteggio di "Felicità", di "Forza", di "Popolarità" e di "Salute" che forniranno bonus o malus. Il tabellone di gioco contiene la mappa della città di New York suddivisa in otto distretti[6].

La partita è composta da nove turni, ognuno diviso in tre fasi: "Mattino", "Pomeriggio" e "Sera". All'inizio di ogni turno viene pescata una carta "Evento", una missione da completare entro i successivi tre turni; ogni fase porta all'aumento del numero di pedine "Sgherro" in ogni distretto fino al numero massimo previsto per ognuno[6].

In ogni fase del turno i giocatori devono scegliere una delle cinque "Carte Attivazione" nella loro mano e giocarla attivandone gli effetti; queste carte possono essere blu o rosse, le prime riguardanti la vita quotidiana dei personaggi, le seconde la lotta contro i criminali[6].

Per vincere i giocatori devono prima portare a termine tre missioni per attivare il "Piano Finale" del boss scelto ad inizio partita che deve essere sventato prima della fine dei nove turni totali. I giocatori perdono la partita anche nel caso fallissero tre "Eventi" oppure se tutti gli slot del distretto "Municipio" venissero occupati dagli "Sgherri"[6].

Il gioco contiene 45 miniature, 245 carte da gioco, 17 dadi e 132 gettoni[1]. I giocatori possono scegliere il proprio personaggio tra Kick-Ass, Hit-Girl, Big Daddy, Ass Kicker, Night Bitch, Dr. Gravity e il Colonello Stars[6].

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Zaccaria e Giacomo Trevisan di Lega Nerd hanno lodato come il gioco riprenda lo spirito dell'opera originale dimostrando di essere un grande esempio di trasposizione, apprezzando le miniature e la ripresa dei disegni originali di Romita Jr sulle carte da gioco. La meccanica di gioco di controllo territoriale è stata giudicata molto buona e con una certa originalità, sottolineando però come a lungo andare possa spingere il giocatore ad utilizzare le stesse strategie. Inoltre hanno definito il gioco come "punitivo" nel caso il giocatore non si impegni a fondo[6].

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]