Kalomira

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kalomira
Kalomira all'Eurovision Song Contest 2008
Kalomira all'Eurovision Song Contest 2008
Nazionalità Grecia Grecia
Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Periodo di attività 2004 – in attività
Etichetta Heaven Music
Gruppi sito ufficiale
Album pubblicati 4
Studio 4

Kalomira (Καλομοίρα in greco, vero nome Marie Carol Sarantis) (West Hampstead, 31 gennaio 1985) è una cantante greca naturalizzata statunitense, conosciuta anche come Kalomoira o K-Moira..

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Gli inizi[modifica | modifica sorgente]

Kalomira nasce il 31 gennaio 1985 a West Hempstead NYC con il nome di Maria Carol Saranti, figlia di due immigrati greci Nikos e Eleni, gestori di un ristorante. Nota al pubblico televisivo greco per la sua partecipazione e vincita al talent show “Fame Story”. Di lingua madre americana, il suo arrivo in Grecia così come la sua permanenza nel suddetto programma fu caratterizzata dalla difficoltà che Kalomoira incontrò con la lingua greca; tuttavia ciò rappresentò una sfida, brillantemente vinta, in virtù della quale riuscì a farsi apprezzare dall’audience, soprattutto giovanile, greco. Durante “Fame Story” Kalomoira ha mostrato la sua abilità e naturalezza a tenere il palco, caratteristica tipica della superstar d’oltreoceano, pur cimentandosi con classici della musica folk greca. La vittoria oltre che 200.000 euro le assicurò un contratto discografico con l’etichetta Heaven.

2004-2006: Primi album[modifica | modifica sorgente]

Nel 2004 esce il disco d’esordio omonimo della cantante la quale debutta poi live al fianco di Despina Vandi e Thanos Petrelis al Rex di Atene; l’anno seguente viene rilasciato “Paizeis?” disco in cui si cimenta anche nella composizione di due delle quattordici canzoni della tracklist. I sopraccitati album raggiungono il golden status nelle vendite. Nel dicembre 2006 Kalomira re-inventa e riadatta le colonne sonore dei classici film greci nel suo terzo lavoro “I Kalomoira Paei Cinema”. Oltre alla carriera da nuova promessa del pop greco dal sapore internazionale, è da citare anche la sua esperienza in tv come ad esempio, la conduzione del popolare show “Pio Poli Tin Kuriaki” in onda su Mega Channel e di “Proinos Cafè”.

2007-presente: Eurovision e nuovo album[modifica | modifica sorgente]

Alla fine del 2007, l'Heaven Music sceglie Kalomira come concorrente nella Finale Nazionale degli Eurovision del 2008 per rappresentare la Grecia. Kalomoira e i suoi autori puntano in un ritmo senza dubbio all’avanguardia per il pubblico ellenofono, ma non originale rispetto alle sonorità americane; una canzone che già funziona e funzionerà a prescindere dall’esito della selezione il 27 febbraio della greek entry per l’edizione del festival di questo anno. Punti a favore sicuramente l’ottima padronanza con la lingua inglese, richiesta non solo durante l’esibizione, ma anche per la promozione della canzone stessa e anche le straordinarie capacità di Kalomoira come ballerina. Un testo semplice, beat orientale e coinvolgente, ritornello ammiccante: insomma un nuovo tormentone per la giovane principessa del pop greco. Kalomira annuncia sul suo diario online l'uscita del suo nuovo album. Quest'ultimo, chiamato Secret Combination the Album, venne rilasciato il 29 maggio del 2008, e contiene canzoni in greco e inglese, inclusa "Secret Combination". Kalomira conquista il terzo posto agli Eurovision, dietro Ucraina e Russia con 218 punti

Discografia[modifica | modifica sorgente]

  • 2004 Kalomoira
  • 2005 Paizeis?
  • 2006 I Kalomoira Paei Cinema
  • 2008 Secret Combination the Album

Controllo di autorità VIAF: 231159460