Kachovskaja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kachovskaja
Каховская
Stazione dellametropolitana di Mosca
GestoreMoskovskij metropoliten
Inaugurazione1969
StatoTemporaneamente chiusa
Linealinea Bol'šaja kol'cevaja
TipologiaStazione sotterranea
InterscambioSevastopolskaja
Mappa di localizzazione: Mosca
Kachovskaja
Kachovskaja
Metropolitane del mondo
Coordinate: 55°39′11″N 37°35′54″E / 55.653056°N 37.598333°E55.653056; 37.598333

Kachovskaja (in russo Каховская?) è una stazione della Metropolitana di Mosca, situata sulla Linea Kachovskaja. La stazione ha aperto l'11 agosto 1969 come capolinea sud della Linea Zamoskvoreckaja, e dal 1983 al 1995 è stata anche capolinea del ramo Kachovskaja. Da allora (11 agosto 1995) la stazione è il capolinea dell'attuale Linea Kachovskaya, staccatasi dalla Zamoskvoreckaja.


La stazione è stata disegnata dagli architetti Nikolai Demchinsky e Yulija Kolesnikova, secondo il tipico design degli anni sessanta, con due corsie formate da 40 pilastri in cemento ottagonali ricoperti di marmo scuro. Le mura sono ricoperte da granito grigio e labradorite, ma anche da asfalto nei margini delle banchine. Le mura della stazione sono ricoperte da piastrelle di ceramica bianche; inoltre la stazione presenta una serie di targhe metalliche che ritraggono diversi episodi della guerra civile russa (artisti e scultori: V.Gorchakov, L.Soshinskaya, V.Karpov).

La stazione si trova in piazza Kakhovka, punto di incontro di diverse direttrici tra cui via Azovskaja, viale Chongarsky e via Kakhovka. L'ingresso esterno della stazione è situato sotto la piazza, con uscite che permettono di emergere in superficie sulla piazza stessa, mentre l'ingresso occidentale è situato sotto viale Chongarsky Boulevard. Nel 1983 fu aperta la stazione Sevastopolskaja della Linea Serpuchovsko-Timirjazevskaja; in base a questo avvenimento necessitò di aggiustamenti: vennero aperte due scale mobili che scendevano alla stazione inferiore, situata perpendicolarmente a Kakhovskaja.

Oltre questa stazione, ci sono una serie di binari che sono utilizzati per il cambiamento di marcia dei treni e per la sosta notturna.

Nei primi mesi del 2019 la stazione è stata temporaneamente chiusa per permettere la realizzazione della linea 11. Inaugurato il 7 dicembre 2021 dopo la ristrutturazione[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]