Jonathan Togo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Jonathan Frederick Togo (['ʤɑnəθən 'frɛdəɹɪk 'tʰɔʊɡɔʊ]; Rockland, 25 agosto 1977) è un attore statunitense, noto in Italia per il ruolo di Ryan Wolfe nella serie televisiva CSI: Miami.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È figlio del grafico Micheal Togo, ebreo e di Sheila, di famiglia italiana e irlandese. Il cognome originale, Tonkaviev, è stato mutato da un avo per motivi professionali.

Frequentò la scuola ebraica e si diplomò al Rockland High School nel 1995, dove praticava il wrestling. Proseguì i suoi studi al Vassar College e successivamente al National Theater Instistute del Eugene O'Neill Theather. Mentre frequentava il Vassar College si esibì nella band The El Conquistadors (in origine "Skabba the Hut") con Sam Endicott e John Conway, entrambi ora membri della band di successo The Bravery. Suona sassofono e chitarra.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Attore versatile dagli svariati ruoli e apparizioni, ha partecipato a svariate serie televisive statunitensi tra cui Special Unit 2 (coprotagonista), altre apparizioni nelle serie Giudice Amy, Law & Order, Ed, e The Jury. Il film più importante in cui compare è Mystic River. Il successo internazionale è arrivato col ruolo di Ryan Wolfe nella popolare serie televisiva CSI: Miami, dopo di che si è dedicato a webfiction come "My best friend is my penis" e "Casted".

Nel 2011 recita nel film Identical con Emily Foxler (diretto da Daniel Bollag), aggiudicandosi un premio come miglior attore alla "ITN distribution film and new media festival".

Vita Privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 dicembre 2012 ha avuto un figlio, Otis William Togo, dalla sua compagna, l'attrice e modella statunitense Diora Baird.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 187492498 LCCN: no2011164112