John McCabe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

John Charles McCabe III (Detroit, 14 novembre 192027 settembre 2005) è stato un biografo e docente statunitense.

McCabe fu studioso e autore su Shakespeare, ma è universalmente noto come unico biografo di Stan Laurel e Oliver Hardy, noti in Italia come Stanlio e Ollio.

Conobbe i due comici a Birmingham, alla fine del 1953, alla fine di uno dei loro spettacoli teatrali. L'idea di un libro su di loro nacque da questi primi e timidi incontri, cominciando con due interviste a Babe Hardy - le uniche esistenti del famoso comico.

Pubblicata per la prima volta nel 1961, McCabe, amico e confidente di Stan Laurel nei suoi ultimi anni, Mr.Laurel and Mr. Hardy fu un importante volume di storia del cinema sul quale si sono basate tutte le successive biografie della famosa coppia comica, e che praticamente contribuì alla rinascita dell'interesse della critica nei loro confronti. McCabe scrisse due nuove biografie individuali sulla coppia, The Comedy World of Stan Laurel, 1974, e Babe: The Life of Oliver Hardy, 1989. Un quarto libro, Laurel & Hardy, pubblicato la prima volta nel 1975, venne scritto dal professor McCabe assieme a Al Kilgore e Richard Bann. Infine McCabe fu tra i fondatori del club che riunisce i fan della coppia, Sons of the Desert, nato nel 1964, il cui statuto venne scritto assieme allo stesso Stan.

McCabe era noto come un biografo del cinema. Oltre a Laurel e Hardy, scrisse libri interessanti su James Cagney (1976), Charlie Chaplin (1978), George M. Cohan.

Per lungo tempo fu professore alla Lake Superior State University, Michigan.

Si sposò per quattro volte; la terza moglie fu Rosina Lawrence, che fu partner di Laurel e Hardy nel 1936 (Way Out West, Pick a Star).

Quando McCabe morì, i Sons of the Desert stavano compiendo i 40 anni di attività.