Jerry Abbott

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jerry Abbott
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereCountry
Heavy metal
Hair metal
Periodo di attività musicale1960 – 2024
Strumentovoce, chitarra
Album pubblicati14

Jerry Bob Abbott (Abilene, 8 aprile 1942Denton, 2 aprile 2024[1]) è stato un cantautore e produttore discografico statunitense.

Jerry era anche padre dei musicisti heavy metal Dimebag Darrell e Vinnie Paul, entrambi icone del gruppo groove metal Pantera.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jerry fu sempre un appassionato di musica, in particolare di quella di genere country e, messa da parte una fortuna nella sua età giovanile, poté creare uno studio di registrazione, i Pantego Sound Studios, che fondò nella sua città, Pantego in Texas. Ben presto i suoi studi ottennero fama e divennero teatro di esibizioni di band come i Kiss. Jerry divenne padre di due figli, i futuri Dimebag Darrell e Vinnie Paul, che fin da tenera età avvicinò alla musica e fece partecipare a competizioni per musicisti. Quando i suoi figli decisero di fondare una band nel 1981, i Pantera, Jerry creò una etichetta discografica di famiglia, la Metal Magic Records, e offrì ai ragazzi la possibilità di suonare nei suoi studi. Abbott fu anche il produttore dei primi quattro cd, di genere glam metal, della band, rendendo però la sua identità "nascosta" chiamandosi "The Eldn". Quando i Pantera sfondarono definitivamente nel mondo musicale e ottennero un contratto con una vera e propria etichetta discografica, Jerry tornò al suo lavoro di produttore e compositore.

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) DIMEBAG And VINNIE PAUL's Father JERRY ABBOTT Dead At 80, su blabbermouth.net, 3 aprile 2024. URL consultato il 4 aprile 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/164777