Jen-Hsun Huang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Jen-Hsun "Jensen" Huang

Jen-Hsun "Jensen" Huang (cinese semplificato: 黄仁勋; tradizionale cinese: 黄仁勋; pinyin: Huang Rénxūn; Taipei, 17 febbraio 1963) è un manager taiwanese.

Nato a Taiwan ma cresciuto negli Stati Uniti, si è laureato presso la Oregon State University prima di trasferirsi in California, dove ha ottenuto una seconda laurea presso la Stanford University. È co-fondatore della società di processori grafici Nvidia, di cui è presidente e CEO. Nel 2008, è risultato 61esimo CEO più pagato degli Stati Uniti nella classifica di Forbes.

Primi anni[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver lasciato l'Oneida Baptist Institute ed essersi trasferito in Oregon, Huang si diploma alla Aloha High School, nelle suburbie occidentali di Portland. Huang riceve la sua laurea di primo livello in ingegneria elettronica alla Oregon State University nel 1984, e la sua laurea di master in ingegneria elettronica alla Stanford University nel 1992. Alla Oregon State University conosce la sua futura moglie Lori. Huang ha inoltre due figli.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dopo il college fu Director of Coreware alla LSI Logic e designer di microprocessori alla Advanced Micro Devices, Inc. (AMD). Nel 1993, Huang co-fonda Nvidia, di cui è attualmente CEO e Presidente. Possiede una parte delle azioni di Nvidia di un valore intorno a USD $512.4 milioni nel 2006. Ha guadagnato $24.6 milioni come CEO nel 2007, risultando il 61esimo CEO statunitense più pagato nella classifica di Forbes.

Filantropia[modifica | modifica sorgente]

Huang ha donato 30 milioni di dollari alla Stanford University, serviti a costruire lo "Jen-Hsun Huang School of Engineering Center". Huang ricevette nel 2007 il Silicon Valley Education Foundation's Pioneer Business Leader Award per il suo lavoro sia nel mondo del business che della filantropia.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie