Ioannis Boustas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ioannis Boustas
Nazionalità Bandiera della Grecia Grecia
Motociclismo
Carriera
Carriera in Superbike
Esordio 1994
Miglior risultato finale 38º
Gare disputate 20
Punti ottenuti 5
 

Ioannis Boustas (Atene, 10 novembre 1972) è un pilota motociclistico greco.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ioannis Boustas debutta nel campionato greco velocità nel 1990 a 18 anni, in classe 80 in sella ad una Yamaha. Termina al secondo posto in campionato. L'anno successivo passa alla categoria Superbike in sella ad una Suzuki. Le sue buone prestazioni gli permettono di ottenere un posto nel team Marlboro-Yamaha. A fine stagione si laurea campione della categoria da debuttante.

Per il 1992 Boustas viene ingaggiato dal team Rothmans, team ufficiale Honda nel campionato greco superbike. Vince nuovamente il titolo e partecipa come wild card ad una gara dell'European Open Championship, disputata al circuito Paul Ricard, dove termina in quinta posizione.

L'anno successivo corre sempre nel campionato greco superbike, questa volta in sella ad una Kawasaki, e termina la stagione al secondo posto in classifica.

Nel 1994 Boustas fa la sua prima apparizione mondiale, partecipando come wild card in sella ad una Yamaha al round di Misano, dove si qualifica in penultima posizione e si ritira in gara 1, per poi concludere gara 2 all 22º posto e ultimo dei piloti giunti al traguardo.

L'anno seguente partecipa a due gare del campionato spagnolo 250 Open Ducados, dove si classifica 14º a Jerez e si ritira a Jarama.

Nel 1996 Boustas ritorna alle competizioni internazionali, partecipando come pilota titolare del Marlboro Team Boustas in sella ad una Ducati al campionato mondiale Superbike. Ottiene i suoi primi punti mondiali grazie al 14º posto conquistato in gara 1 a Laguna Seca, diventando anche così il primo pilota greco a fare punti nel campionato mondiale Superbike. Riesce ad ottenere punti in altre due occasioni, arrivando 15º in gara 1 a Brands Hatch e 14° in gara 2 a Sentul. Non termina la stagione, saltando gli ultimi tre round stagionali. Si classifica 38° in campionato con 5 punti.

Dopo questa esperienza mondiale, Boustas torna a competere nel campionato nazionale greco, dove conquista numerosi titoli nelle classi Superbike, Supersport e Supermotard. Attualmente possiede una scuola di guida sportiva per moto ad Atene, la sua città natale.

Risultati in carriera nel mondiale Superbike[modifica | modifica wikitesto]

1994 Moto Punti Pos.
Yamaha Rit 22 0
1996 Moto Punti Pos.
Ducati 23 Rit 19 21 22 17 22 17 16 Rit 14 Rit 15 Rit Rit 14 Rit Rit 5 38º
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Gara non valida Non qual./Non part. Ritirato/Non class Squalificato '-' Dato non disp.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]