Il rifugio sicuro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il rifugio sicuro
Titolo originaleKit for Cat
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1948
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaFriz Freleng
SceneggiaturaMichael Maltese, Tedd Pierce
ProduttoreEdward Selzer
Casa di produzioneWarner Bros. Cartoons
Distribuzione in italianoWarner Bros.
MontaggioTreg Brown
MusicheCarl Stalling
AnimatoriVirgil Ross, Gerry Chiniquy, Manuel Perez, Ken Champin
SfondiPaul Julian
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Ridoppiaggio (1998)

Il rifugio sicuro (Kit for Cat) è un film del 1948 diretto da Friz Freleng. È un cortometraggio d'animazione della serie Looney Tunes, uscito negli Stati Uniti il 6 novembre 1948.[1][2][3] Dal 1998 viene distribuito col titolo Un gatto di troppo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Silvestro è in cerca di cibo nei bidoni della spazzatura quando incontra un gattino che sta facendo lo stesso, quindi lo caccia via. Si mette poi alla ricerca di un rifugio dal gelo e arriva a casa di Taddeo, che lo accoglie e lo fa sedere davanti al caminetto. In quel momento arriva anche il gattino e Taddeo accoglie anche lui, ma poi afferma di non poter tenere entrambi. Decide di dormirci sopra e rimandare al mattino la decisione su chi tenere. Silvestro si sente minacciato dal gattino, che sembrerebbe già il preferito da Taddeo, e tenta in vari modi di metterlo in cattiva luce. Tutti i suoi tentativi però si rivelano vani e anzi gli si ritorcono contro, tanto che, dopo essere stato svegliato per l'ennesima volta, Taddeo informa Silvestro che al prossimo rumore verrà cacciato fuori. A questo punto il gattino ne approfitta e crea un gran frastuono usando vari oggetti (tra cui un fucile, un tamburo, una radio e una pianola), e a nulla servono le cuffie che Silvestro mette a Taddeo. Ma quando l'uomo si accinge a dichiarare chi lascerà la casa, viene interrotto dal proprietario che gli consegna un avviso di sfratto. Taddeo finisce quindi a cercare cibo tra i rifiuti insieme ai gatti, raccogliendo anche ciò che loro scartano.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il corto arrivò in Italia direttamente in televisione negli anni settanta. Nel doppiaggio, eseguito dalla C.V.D., Silvestro si definisce un tricheco, le voci alla radio rimasero in inglese, Taddeo viene chiamato Elmer Fudd (pronunciato come si scrive) e fu aggiunta una battuta finale del proprietario che legge l'avviso di sfratto. Nel 1998, per l'uscita in VHS, fu realizzato un doppiaggio più corretto dalla Angriservices Edizioni sotto la direzione di Renzo Stacchi su dialoghi di Giorgio Tausani. Tuttavia, in DVD è stato utilizzato il primo doppiaggio. Non essendo stata registrata una colonna internazionale, in entrambi i casi fu sostituita la musica presente durante i dialoghi.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

America del Nord
  • Looney Tunes: The Collector's Edition Vol. 9 (1999)
Italia
  • Provaci ancora, Taddeo (1998)

Laserdisc[modifica | modifica wikitesto]

  • Sylvester & Tweety's Bad Ol' Putty Tat Blues (1994)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il corto fu pubblicato in DVD-Video in America del Nord nel quarto disco della raccolta Looney Tunes Golden Collection: Volume 1 (intitolato Looney Tunes All-Stars: Part 2) distribuita il 28 ottobre 2003;[4] il DVD fu pubblicato in Italia il 2 dicembre 2003 nella collana Looney Tunes Collection, col titolo All Stars: Volume 2.[5] Fu inserito anche nel secondo disco della raccolta DVD Looney Tunes Spotlight Collection Volume 1, uscita in America del Nord sempre il 28 ottobre 2003, ristampato il 17 giugno 2014 col titolo Looney Tunes Center Stage: Volume 2.[6] In Italia fu invece inserito nei DVD Giochetto o scherzetto? della collana I tuoi amici Looney Tunes, uscito il 21 ottobre 2009,[7] e Il tuo simpatico amico Silvestro, uscito il 2 dicembre.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jerry Beck e Will Friedwald, Looney Tunes and Merrie Melodies: A Complete Illustrated Guide to the Warner Bros. Cartoons, New York, Holt Paperbacks, 1989, p. 191, ISBN 0805008942.
  2. ^ (EN) Jeff Lenburg, The Encyclopedia of Animated Cartoons, 2ª ed., New York, Checkmark Books, 1999, pp. 77-79, ISBN 0805008942. Ospitato su Internet Archive.
  3. ^ (EN) Jerry Beck, I Tawt I Taw a Puddy Tat: Fifty Years of Sylvester and Tweety, New York, Henry Holt and Company, 1991, p. 95, ISBN 0-8050-1644-9. URL consultato l'11 aprile 2024. Ospitato su Internet Archive.
  4. ^ (EN) The Bugs Bunny/Looney Tunes Comedy Hour - The Looney Tunes Golden Collection, su tvshowsondvd.com, CBS Interactive. URL consultato il 3 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  5. ^ USCITE in DVD - Dicembre 2003, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 19 agosto 2020.
  6. ^ (EN) Looney Tunes Center Stage Vol. 2 (DVD), su amazon.com. URL consultato l'8 ottobre 2020.
  7. ^ USCITE in DVD/Blu-Ray Disc - Ottobre 2009, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 19 agosto 2020.
  8. ^ USCITE in DVD/Blu-Ray Disc - Dicembre 2009, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 19 agosto 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]