Il fuoco della vendetta (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il fuoco della vendetta
Titolo originaleGhost Fire
AutoreWilbur Smith
1ª ed. originale2019
1ª ed. italiana2020
Genereromanzo
Sottogenereavventura
Lingua originaleinglese
SerieI Courtney, atto I
Preceduto da Orizzonte

Il fuoco della vendetta (Ghost Fire) è un romanzo d'avventura di Wilbur Smith, scritto in collaborazione con Tom Harper. È cronologicamente posto in successione al romanzo Orizzonte.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Siamo nel 1754 a Madras e Theodore (Theo) e Constance (Connie) sono fratello e sorella adolescenti, figli dei ricchi commercianti Mansur e Verity Courtney. I cugini Mansur e Jim Courtney, protagonisti dei libri precedenti, hanno imboccato strade diverse e si sono lasciati in disaccordo; in particolare Dorian, padre di Mansur, è ripartito verso l'Oman per riconquistarne il trono, trovando la morte, mentre Jim, con sua moglie Louise, vivono e commerciano in Africa, non avendo seguito il cugino in questa avventura.

L'assalto francese a Madras provoca la morte dei loro genitori e il loro trasferimento Calcutta, dove vengono ospitati da Gerard, loro lontano cugino (suo padre, il barone Christopher, è anch'egli cugino di Mansur e Jim, e si trova a Londra in quanto erede del titolo nobiliare dei Courtney). Il periodo è quello della Guerra dei sette anni e nel 1756 l'esercito francese conquista Calcutta compiendo una strage di civili (l'episodio storico è conosciuto come il buco nero di Calcutta[1], e la città venne riconquistata nel 1757, nella Battaglia di Plassey).

Dopo la strage, i tre cugini riescono a salvarsi, ma Theo ritiene Constance morta e abbandona l'India per l'America del Nord, dove combatterà per l'esercito inglese contro i francesi, mentre Constance, che invece ritiene di essere abbandonata dal fratello, al seguito dell'esercito francese riesce a trasferirsi prima in Francia e poi nel Nord America.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Wilbur Smith, Tom Harper, Il fuoco della vendetta, traduzione di Sara Caraffini, Milano, HarperCollins, 28 gennaio 2021, pp. 512, ISBN 9788869058905.
  • Wilbur Smith, Tom Harper, Il fuoco della vendetta, traduzione di Sara Caraffini, Milano, HarperCollins, 3 marzo 2022, pp. 519, ISBN 9791259850652.

Note[modifica | modifica wikitesto]