I tesori della fantasy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I tesori della fantasy
AutoreAutori vari
1ª ed. originale2000
GenereAntologia di racconti
SottogenereFantasy
Lingua originaleitaliano

I tesori della fantasy è un'antologia di racconti e novelle di genere fantasy curata dal critico Sandro Pergameno e pubblicata in Italia da Fanucci Editore nel 2000, come uscita n. 2 della 2a serie della collana Economica Tascabile Fanucci.

Il volume propone otto testi brevi di vario sottogenere (high fantasy, science fantasy, heroic fantasy, fantasy fiabesco) composti fra 1981 e 1995 da romanzieri anglofoni già affermati (con l'eccezione di Neil Gaiman, allora noto principalmente come fumettista) e rappresenta, di fatto, una prosecuzione ideale della precedente antologia Fantasy, curata da Pergameno per Editrice Nord nel 1985, la cui proposta si interrompeva all'anno 1983.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Per tutti i racconti proposti, questa antologia rappresenta la prima edizione in lingua italiana; le traduzioni sono tutte di Luca Briasco fuorché quella de "Il castello dello sparviero", opera di Gloria Pastorino. Per i racconti afferenti a una saga più vasta, si indica in nota il ciclo di appartenenza.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Autori vari, I tesori della fantasy, a cura di Sandro Pergameno, Economica Tascabile 2a serie n. 2, Fanucci Editore, 2000.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Racconto afferente alla saga di Lythande.
  2. ^ Racconto cross-over fra la saga del Second Ether e quella di Elric di Melniboné.
  3. ^ Racconto autoconclusivo del Ciclo di Pern.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]