I bon bon magici di Lilly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I bon bon magici di Lilly
manga
Titolo originale Fushigi na Merumo
Autore Osamu Tezuka
Editore Shogakukan
1ª edizione Settembre 1970Aprile 1972
Collana 1ª ed. Shogaku-Ichinensei
Tankōbon unico
Genere Shojo
I bon bon magici di Lilly
serie TV anime
Titolo originale Fushigi na Merumo
Autore Osamu Tezuka
Regia Tsunehito Nagaki
Sceneggiatura Yoshiyuki Tomino
Character design Keiichi Ishikura
Animazione
Direzione artistica Mitsuki Nakamura
Studio
Musiche Seichiro Uno
Rete TV Asahi
1ª TV 3 ottobre 197126 marzo 1972
Episodi 26 (completa)
Durata 30'
Rete italiana Rete4
1ª TV it. 1982
Mushi Productions / Tezuka Production Company Ltd.
Anime e manga (uso del template)

I bon bon magici di Lilly (ふしぎなメルモ, Fushigi na Merumo) è un manga di Osamu Tezuka del 1970 adattato in un anime di 26 episodi nel 1971 dalla Mushi Production. Benché la maggior parte degli episodi ruotassero intorno alle avventure della giovane protagonista, Tezuka aveva pensato alla serie come strumento di educazione sessuale per bambini. Anche per tale ragione la serie fu trasmessa soltanto in Giappone ed in Italia. Inizialmente il manga era intitolato Mamaa-chan, tuttavia, nel momento in cui l'anime debuttò in televisione, il nome della protagonista fu cambiato in "Melmo" (come contrazione di "Metamorfosi").

Una versione "rinnovata" dell'anime (non un remake), con lievi ritocchi sulle animazioni ed un nuovo cast di doppiaggio, è stata trasmessa da WOWOW nel 1998 ed in seguito da Tokyo MX TV nel 2006.

Indice

[modifica] Trama

Dopo che aver perso la mamma in un incidente d'auto, la piccola Lilly si vede costretta a prendersi cura da sola dei suoi due fratellini, un compito molto difficile per i suoi nove anni. Per aiutare Lilly nel difficile compito, sua madre torna come spirito per regalarle un vaso pieno di caramelle magiche, capaci di farla diventare più grande di dieci anni (le caramelle di colore blu), o di farla ringiovanire di dieci anni (le caramelle rosse). Combinando i due tipi di caramelle, la bimba può persino diventare un feto ed in seguito rinascere nel corpo di un altro animale. Lilly utilizzerà i magici bon bon per risolvere i vari problemi che dovrà affrontare ogni giorno, ma in alcune occasioni saranno essi stessi la causa dei problemi, come nell'occasione in cui suo fratello Toto si trasforma in una rana. Il tempo passa in mille avventure finché di confetti ne rimane uno solo. La madre (in paradiso) è disperata credendo che senza confetti Lilly e i suoi fratelli siano perduti. I saggi del cielo spiegano alla donna che Lilly e i suoi fratelli sono cresciuti bravi anche senza genitori affrontando problemi difficili e che adesso in poi non utilizeranno più i confetti per imparare a diventare adulti, assicurandole che ce la faranno. La madre da retta, ma chiede un ultimo desiderio: parlare un'ultima volta con Lilly. In quel tempo Lilly era adulta, sposata con una figlia, e quest'ultima mangia l'ultimo confetto, ma al posto di trasformarsi in animale si trasforma nella madre di Lilly e spiega alla figlia adulta che i saggi del cielo le hanno dato un ultimo minuto di vita per abbracciare la sua amata Lilly. Il minuto passa e la madre mangia l'altro confetto ritrasformandosi nella figlia neonata di Lilly. Anche il narratore della storia le dà un ultimo addio.

[modifica] Titoli italiani degli episodi

  1. I confetti magici
  2. Arrivano i ragazzi
  3. Lilly e l'elefantina triste
  4. Lilly incontra il dottore
  5. L'isola dell'amore
  6. Lilly e Biancaneve
  7. Lilly e i dinosauri
  8. Torna indietro mamma
  9. La storia di Billi
  10. La storia della rana con l'ombelico
  11. Come un parco si trasforma in giungla
  12. Lilly incontra il dottor Boone
  13. Una battaglia importante
  14. Lilly e il Natale
  15. Ladri di portafogli
  16. Lilly e la magia
  17. Io sono una persona
  18. Lilly e i ladri
  19. Tora un gatto randagio
  20. I tre fratelli innamorati
  21. Toto si ribella
  22. Una proposta di matrimonio
  23. L'albero della libertà
  24. Lilly e il suo primo amore
  25. Un bambino o una bambina?
  26. Ciao Lilly

[modifica] Sigle

Sigla di apertura
  • Fushigi na Melmo canatata da Idehara Chikako e Young Fresh
Sigla di chiusura
  • Shiawase wo Hakobu Melmo cantata da Sakurai Taeko

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
Altre lingue