Herbert Jasper

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Herbert Jasper (La Grande, 27 luglio 1906Montréal, 11 marzo 1999) è stato un medico, neurologo e fisiologo canadese.

Assieme al tedesco Hans Berger è considerato come uno dei padri della elettro-neurofisiologia moderna. Ha svolto un ruolo fondamentale anche nei campi della psicologia, anatomia e farmaceutica collegata alle neuroscienze

Herbert Henri Jasper è nato a La Grande, nello stato americano dell'Oregon, dove frequenta il Reed College di Portland, e riceve il suo dottorato (PhD) in psicologia dall'University of Iowa nel 1931, guadagnando anche un grado dottorale in scienze dall'Università di Parigi per la ricerche nell'ambito della neurobiologia.

Sviluppo dell'elettroencefalografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1935 Herbet Jasper fu il primo scienziato a praticare esperimenti di elettroencefalografia (EEG) negli USA. Diresse il dipartimento di neurofisiologia del Montreal Neurological Institute (MNI) ed i laboratori esperimentali di EEG dal 1939 al 1961, su richiesta di Wilder Penfield, fondatore del MNI. Le sue ottime capacità nell'eseguire EEG direttamente sulla corteccia cerebrale durante gli interventi, avevano favorevolmente colpito Penfield, che era un neurochirurgo. Jasper scrisse assieme a Penfield un fondamentale trattato sull'epilessia.

Il montaggio ridotto "Jasper"[modifica | modifica wikitesto]

Il montaggio ridotto "Jasper", codificato dallo stesso Herbert Jasper viene adoperato spesso nei veloci tracciati eseguiti in pronto soccorso; nei monitoraggi intra-operatori degli interventi chirurgici di endoarteriectomia per la disostruzione delle arterie carotidi; nelle indagini medico-legali sulla morte cerebrale; oppure negli Holter-EEG per una sommaria esplorazione dell'attività elettrica nelle 24 ore dallo scalpo oppure nella polisonnografia assieme ad altri elettrodi poligrafici che possono monitorizzare, ad esempio, il respiro, il battito cardiaco ed i movimenti addominali e toracici, oppure i muscoli deltoidi o tibiali.

Il montaggio Jasper consiste nell applicazione di otto elettrodi, che sono una piccola parte di quelli del "sistema 10-20" (cioè: Fp1, Fp2, C3, C4, T3, T4, O1, 02, più un elettrodo per lo scarico a terra ed un altro di referenza, quest'ultimo solo nei tracciati con macchine digitali).

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiale dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine del Canada
«Per i suoi contributi alla ricerca medica nel campo della neuro-fisiologia.»
— nominato il 23 giugno 1972, investito il 25 ottobre 1984[1]
Grand'Ufficiale dell'Ordine Nazionale del Quebec - nastrino per uniforme ordinaria Grand'Ufficiale dell'Ordine Nazionale del Quebec
— 1996

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 55077857 LCCN: n83021285