Helston

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Helston
parrocchia civile
Hellys o Henlys
Helston – Veduta
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Sud Ovest
Contea Cornovaglia
Distretto Kerrier
Territorio
Coordinate 50°06′N 5°16′W / 50.1°N 5.266667°W50.1; -5.266667 (Helston)Coordinate: 50°06′N 5°16′W / 50.1°N 5.266667°W50.1; -5.266667 (Helston)
Abitanti 9 780 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale TR13
Prefisso 01326
Fuso orario UTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Helston
Sito istituzionale

Helston (in lingua cornica Hellys o Henlys) è un comune in Cornovaglia, nel Regno unito, sulla punta nord-ovest della Penisola di Lizard. È il comune più meridionale della Gran Bretagna.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L´ex cittadina mineraria è famosa per la tradizionale Furry Dance, che risale al XVII secolo, ed è la sede del Flambards Theme Park.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Helston è sita lungo le sponde del fiume Cober in Cornovaglia. Era un borgo mercatale con accesso al mare. Comunque questo accesso fu bloccato quando l´insenatura venne bloccata da una lingua di sabbia (il Loe Bar) dando origine al più grande lago naturale della Cornovaglia, meglio noto come il Loe Pool. Questo fatto, sebbene abbia inciso ull´economia della città, non l´ha tuttavia distrutta e la città ha continuato a prosperare negli ultimi anni grazie ai proventi industriali delle miniere di alluminio e della zecca. In tempi più recenti la cittadina è diventata più orientata al turismo con l´apertura di molti bed and breakkfast e di diversi negozi. I turisti sono attratti dalla zona per i meravigliosi scenari delle camminate di Penrose e per le vacanze-relax che si possono fare nella zona. Il mare è ad appena 7 km, nella meravigliosa frazione di Porthleven. La città prospera inoltre grazie allo sviluppo costante e all´espansione urbanistica. È presente una scuola secondaria principale e tre scuole primarie locali. Sono presenti parecchie chiese quali la St. Michael's Church, una magnifica chiesa antica con rosoni e un campanile di dimensioni considerevoli.

Turismo[modifica | modifica sorgente]

Molte persone arrivano in città in seguito all´insediamento della base aeronavale di Culdrose. Questa base aerea offre lavoro ad un'alta percentuale della popolazione di Helston e ha contribuito parecchio alla comunità e all´atmosfera di Helston.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

Helston gode di una buona rete di trasporti, non è lontana dalla strada principale e dai collegamenti ferroviari e l´aeroporto più vicino è a Newquay.

Persone legate a Helston[modifica | modifica sorgente]

  • Helston è il luogo di nascita di Bob Fitzsimmons, il primo campione del mondo per tre volte confermato di box. La casa in cui visse a Helston è ancora intatta ed è adornata da una placca sopra la porta.

Gemellaggi[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito